Dal punto di vista del benessere: c'è bisogno di collaboratori sempre più preparati e autonomi, per evitare di concentrare tutto il lavoro su una certa risorsa e rischiare così di sacrificare il tempo per nostra famiglia o quello per i piaceri o le hobby (lo sport, i viaggi, la lettura, la musica o il teatro, … ).
Dal punto di vista lavorativo abbiamo bisogno di liberare tempo, magari oggi dedicato ad attività operative a poco valore aggiunto o alla risoluzione di problemi, da dedicare alla strategia e sviluppo nel medio lungo termine dell'azienda di cui siamo parte!
Spesso infatti lo scoglio maggiore che si evidenzia in azienda è proprio quello dello scostamento e scollamento tra gli obiettivi dell’Azienda e quelli personali. Ognuno sembra viaggi per la propria strada senza avere una visione comune, come dovrebbe invece essere.
La difficoltà maggiore è quella di far uscire le persone dalla propria zona di comfort e di farle convergere in una dimensione e visione più ampia, di concerto con i valori e gli obiettivi aziendali.
![]() |
Pensiero positivo: l'arma vincente per il tuo successo
“Spesso gli uomini diventano ciò che credono di essere. Se continuo a dire a me stesso che non sono in grado di fare una determinata cosa, è possibile che io diventi veramente incapace di farla. Al contrario, se credo di poterla fare, acquisirò certamente le capacità per farla anche se al momento potrei esserne sprovvisto.” Gandhi.
|
![]() |
PNL: tutto quello che avresti sempre voluto sapere
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL), in inglese Neuro-Linguistic Programming (NLP), è un metodo psicologico alternativo e un sistema di life coaching, definito come un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia.
|