Pratiche di Lean Management da provare subito!


Come abbiamo accennato nel precendete articolo il ruolo del management nelle organizzazioni Lean è diverso da quello degli ambienti di lavoro tradizionali. I leader Lean guidano attraverso l'influenza, non il comando e il controllo. La gestione snella è umile, curiosa e incoraggiante.
 
Sebbene possano essere necessari anni di pratica per integrare le pratiche Lean nella gestione ordinaria (specialmente quando si è sotto stress), chiunque può incorporare le pratiche di gestione Lean nel proprio lavoro quotidiano. Che tu sia un dirigente, un intermediario o un singolo collaboratore, prova queste pratiche di gestione snella per migliorare le tue capacità di leadership e avere un impatto maggiore sulla tua organizzazione. 


Definisci il valore dalla prospettiva del cliente

Uno dei concetti fondamentali di Lean è l'idea che il valore sia definito dal punto di vista del cliente. Qualsiasi attività, processo, prodotto, caratteristica o funzione che non aggiunge valore al cliente è considerata rifiuto. Senza questo principio che guida le decisioni in ordine di priorità, i team Lean non possono veramente ottimizzare i flussi di lavoro per la creazione di valore. 

In quanto leader Lean puoi anche promuovere una prospettiva customer-first :
  • Promuovendo feedback positivi da parte dei clienti;
  • Premiando gli sforzi intenzionali per risolvere i problemi dei clienti;
  • Trovando altri modi per dimostrare l'apprezzamento per coloro che mettono al primo posto i clienti.

Ascolta la voce del cliente

Una parte fondamentale di questa idea è che per comprendere la prospettiva del cliente, è necessario richiederla. Un'altra pratica di Lean management che puoi praticare è incorporare più modi per sollecitare il feedback di utenti / clienti durante il processo di sviluppo del prodotto:
  • Focus group
  • Messaggi in-app
  • Sondaggi sui social media
  • Indagini
  • Altri metodi

Analizza il luogo di lavoro

Se l'obiettivo di Lean è massimizzare la creazione di valore, in cui il valore viene definito attraverso gli occhi del cliente, è fondamentale per le aziende Lean avere una profonda conoscenza dei propri clienti. Ma il problemma consiste proprio nel conoscerli! Cosa ti può essere d'aiuto?
  • Ascolta, sia i clienti stessi, sia i dipendenti che lavorano con loro più da vicino
  • Raccogli dati su ciò che i clienti possono discutere con i membri del team e su cosa no
  • Prendi decisioni che portano la soddisfazione sia a breve che a lungo termine
 
In Lean, l'idea di andare dove viene svolto il lavoro si chiama andare al gemba. È più facile per i leader fare tanto affidamento sulle metriche anziché sulle reali prospettive dei clienti e delle persone a loro più vicine.
 

Elimina il lavoro che non aggiunge valore

Se qualcuno sembra indaffarato, a causa di un calendario completo o di una tendenza a saltare il pranzo o a lavorare fino a tardi, spesso li consideriamo più produttivi, importanti o efficienti di altri. In realtà, l'impegno non equivale alla produttività, e spesso è un segno di inefficienza più che di efficienza (a meno che quella persona non sia sistematicamente sovraccarica / sovrautilizzata).

Le persone indaffarate non sono:
  • In grado di pensare in modo chiaro come le persone con maggiore flessibilità nei loro programmi
  • In grado di ruotare senza soluzione di continuità quando apprendono nuove informazioni
  • Lean come le persone non sovraccaricate 
Perché? Perché i loro giorni di lavoro sono ancora pieni di sprechi.
 
La gestione del tempo proattiva e intenzionale è una delle pratiche più importanti per i leader lean, perché tutti sono colpiti dalla  mancanza di agilità. 
 
Se guardiamo il calendario di qualcuno che gestisce una o più squadre, è improbabile che troviamo uno spazio bianco. Ma lo spazio bianco è il luogo in cui si verificano la risoluzione di problemi creativi, l'ascolto attivo e il passaggio al gemba. 
 
 
Come leader Lean, dobbiamo riconoscere e aiutare i nostri team a riconoscere le opportunità per semplificare gli sforzi in modo che tutti possano concentrarsi sulle attività più importanti a valore aggiunto. Dobbiamo dare l'esempio cancellando le riunioni senza agenda e sfidando i nostri team a concentrarsi sulla produzione di valore piuttosto che sulla semplice produzione di lavoro.

Easy Lean affianca le aziende a Torino, Milano, e su tutto il territorio nazionale nell'implementazione delle tecniche Lean di successo attraverso la consulenza e formazione Lean

 
Scopri di più sui nostri servizi lean! 
 
 
 
 
 




Le ultime NEWS



HEIJUNKA: livellare la Produzione

Livellare la produzione è sempre stato un obiettivo all'ordine del giorno per moltissimi imprenditori, ma oro più che mai, le incertezze del mercato causate dall'epidemia globale mettono a dura prova il mondo imprenditoriale! Se la domanda fosse stabile, livellare la produzione sarebbe di per sé molto semplice, ma sappiamo benissimo che purtroppo non è cosi.






Sei carte Kanban di cui non puoi fare a meno


Se stai cercando di implementare o migliorare il tuo 
sistema di comunicazione Kanban , dovrai assicurarti di avere tutti i giusti tipi di carte Kanban disponibili. Queste carte sono lo strumento principale per questo tipo di sistema e gli danno effettivamente il nome. Kanban in giapponese significa "scheda di istruzioni" o "scheda visiva".