Problem Solving Pratico - progetti che portano a risultati tangibili


Ogni giorno, ognuno di noi si trova di fronte a problemi, più o meno complicati, personali o di lavoro, nuovi o ricorrenti. E ogni giorno la nostra mente si impegna a rivolverli.

Una parte fondamentale del ruolo di ogni manager è trovare modi per risolvere i problemi aziendali. Un punto chiave per avere successo in questo ambito è avere un buon processo da utilizzare quando si affronta un problema. C’è differenza infatti tra il risolvere i problemi in modo rapido ed efficace e impiegare troppo tempo e risorse per riproporre soluzioni passate che non sono universali e quindi non potrebbero non essere efficaci in alcuni casi. 



Esistono quattro passaggi fondamentali per risolvere un problema:

1.       Definire il problema

2.       Generare alternative.

3.       Valutare e selezionare le alternative.

4.       Implementare la soluzione

 

I primo punto è forse il più importante, tuttavia viene molte volte sottovalutato e dato per scontato. Troppo spesso quello che viene ritenuto il problema evidente, è solo un suo sintomo. Ad esempio, se un reparto di produzione risulta non essere efficiente, si può trarre la conclusione che la colpa è dei lavoratori, ma se si va più a fondo, probabilmente il vero problema consiste nella mancanza di formazione o in un carico di lavoro eccessivo.

In questa prima fase è anche fondamentale esaminare il problema da più prospettive possibili ed anche scomporlo in problemi secondari qualora il prima risulti essere molto complesso.  

Tra i numerosi strumenti che si possono utilizzare per completare in modo efficiente il primo step, noi ti spieghiamo di seguito il metodo 5W2H.

L'analisi 5W2H – una mano d’aiuto per realizzare idee e sviluppare piani d'azione

L’analisi 5W2H è uno strumento progettato per organizzare le idee in modo intuitivo e funzionale attraverso l'uso di una lista di controllo.

L'analisi 5W2H è perfetta per la progettazione, il controllo dei processi e la gestione della qualità del progetto perché permette comprendere in modo rapidamente ed in maniera esaustiva tutti i problemi e le fasi coinvolte.

Nonostante il nome confusionario,  la risoluzione dei problemi 5W2H prende il nome dalle iniziali per ciascuno dei passaggi che lo compongono, che in realtà sono domande pertinenti e fondamentali per qualsiasi processo aziendale o piano d'azione:

 metodo 5w2h

Quando?

Chi?

Dove?

Perché?

Come?

Quanto?

Che cosa?


Quali sono i principali vantaggi dell’analisi 5W2H

Caratteristiche dell'analisi 5W2H, che la distinguono da altri metodi sono la semplicità, la completezza e l’efficienza in termini di tempo e dinamicità, in quanto gli aggiustamenti e le modifiche tempestivi anche dopo l'attuazione dei piani d'azione sono sempre fattibili.

La risoluzione dei problemi 5W2H può essere utilizzata da chiunque, sia nell’ambito aziendale che in quello personale.

La sua struttura è ottimale in quanto suddivide minuziosamente la pianificazione in più fasi, dandogli una comprensione più ampia e più completa e quindi facilitando notevolmente la sistematizzazione e l'implementazione delle idee.

 

Sai come facilitare ulteriormente l'implementazione della risoluzione dei problemi 5W2H nelle attività quotidiane della tua azienda? Oppure vuoi conoscere tutti gli strumenti applicabili nel problem solving per avere successo e risparmiare tempo e risorse? Rivolgiti al team esperto di Easy Lean, e partecipa al corso di Problem Solving Pratico a Torino e su tutto il territorio nazionale!

 contatta per il corso problem solving torino

 
 Bonus problem solving torino Affrettati, i primi 3 iscritti avranno come bonus la nostra consulenza specializzata in un progetto di Problem Solving che già stanno portando avanti oppure uno che vorrebbero da tanto implementare, ma senza sapere da dove iniziare!  
 
 

Iscrivit al corso problem solving a Torino!

 





Le ultime NEWS



HEIJUNKA: livellare la Produzione

Livellare la produzione è sempre stato un obiettivo all'ordine del giorno per moltissimi imprenditori, ma oro più che mai, le incertezze del mercato causate dall'epidemia globale mettono a dura prova il mondo imprenditoriale! Se la domanda fosse stabile, livellare la produzione sarebbe di per sé molto semplice, ma sappiamo benissimo che purtroppo non è cosi.






Sei carte Kanban di cui non puoi fare a meno


Se stai cercando di implementare o migliorare il tuo 
sistema di comunicazione Kanban , dovrai assicurarti di avere tutti i giusti tipi di carte Kanban disponibili. Queste carte sono lo strumento principale per questo tipo di sistema e gli danno effettivamente il nome. Kanban in giapponese significa "scheda di istruzioni" o "scheda visiva".