Total Productive Maintenance (TPM) - Easy Lean


La metodologia TPM rappresenta l'evoluzione della cosiddetta Manutenzione preventiva, introdotta negli anni '50 dalle aziende eccellenti giapponesi e successivamente occidentali. E’ un approccio alla manutenzione che ha come scopo quello di ridurre al minimo le fermate degli impianti ed altre problematiche che possono incidere sull’efficienza ed efficacia dei processi di produzione e/o realizzazione del servizio.

A tale scopo il TPM coinvolge la totalità degli operatori, dei manutentori e dei supervisori, nonché il management stesso.  

vantaggi del TPM si possono così riassumere:

  • porta ad un uso più efficiente degli impianti ed attrezzature (Overall Efficiency);
  • introduce una metodologia di manutenzione diffusa in tutta l'organizzazione (Companywide) basata sulla manutenzione preventiva
  • è predittiva (manutenzione basata su dati statistici);
  • richiede la partecipazione della progettazione e sviluppo, della produzione e manutenzione;
  • coinvolge il management e gli operatori;
  • promuove e migliora le attività di manutenzione basandosi su team autonomi specifici (es. team Six Sigma). 
 OEE  L’indicatore più importante per misurare i risultati introdotti tramite il TPM è l’OEE (Overall Equipment Effectiveness), che misura tre grandi componenti: disponibilità, efficienza e qualità.

L’indicatore più importante per misurare i risultati introdotti tramite il TPM è l’OEE (Overall Equipment Effectiveness), che misura tre grandi componenti: disponibilità, efficienza e qualità.

Dopo un assessment iniziale delle condizioni delle macchine/impianti, comprensivo dello storico di guasti e manutenzioni, nonché della misurazione delle performance attuali, possibilmente in termini di OEE, avviene la definizione degli obiettivi da raggiungere e commitment del management.

 

Applica il TPM all'interno dell'organizzazione con Easy Lean, attraverso solo 5 passi: 

  1. Introduzione di attività di miglioramento per aumentare l'efficienza degli impianti, attrezzature;
  2. Attuazione di un sistema di gestione autonomo (comunque collegato con gli obiettivi dell'organizzazione), della manutenzione a cura di operatori addestrati e resi consapevoli;
  3. Attuazione di un sistema di manutenzione programmata con raccolta dati sull'affidabilità dei componenti (manutenzione predittiva); continuo aggiornamento della programmazione degli interventi in base ai dati raccolti;
  4. Attuazione di un sistema di progettazione e sviluppo delle attrezzature, parti di impianto che richiedano meno manutenzione e più rapida.
  5. Continuo addestramento degli operatori su TPM e gestione e calcolo OEE, enfasi e divulgazione dei risultati ottenuti.

 

 Tempo è denaro!
Non perdere più tempo ! Contatta gli uffici Easy Lean per introdurre la metodologia TPM nella tua organizzazione e partecipa ai nostri corsi di formazione!
 
Scopri inoltre il Lean Coaching, una soluzione progettata ed ideata per tutti gli imprenditori, aziende, commercianti, artigiani, liberi professionisti che vogliono incrementare i loro ricavi non attraverso il processo di vendita, ma attraverso il miglioramento delle loro performance, dei loro processi aziendali, la riduzione degli sprechi, l’eliminazione delle inefficienze, e la riduzione dei costi negativi della non qualità. 
 
 
 
 




Le ultime NEWS



Pensiero positivo: l'arma vincente per il tuo successo

 
 “Spesso gli uomini diventano ciò che credono di essere. Se continuo a dire a me stesso che non sono in grado di fare una determinata cosa, è possibile che io diventi veramente incapace di farla. Al contrario, se credo di poterla fare, acquisirò certamente le capacità per farla anche se al momento potrei esserne sprovvisto.” Gandhi. 







PNL: tutto quello che avresti sempre voluto sapere

 
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL), in inglese Neuro-Linguistic Programming (NLP), è un metodo psicologico alternativo e un sistema di life coaching, definito come un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia.