Di cambiamenti in questa particolare fase storica ne stiamo vivendo davvero molti, alcuni positivi altri meno, l’unica cosa certa è che ne usciremo vincitori solo se siamo in grado di reagire nel mondo giusto.
Per fare questo non possiamo contare sulle macchine, ma sull’uomo. Ancora una volta l’uomo è al centro del processo e la risorsa più importante per il successo dell’azienda.
Quando si parla di Lean Transformation si parla di persone, della loro importanza all’interno dell’azienda, dell’importanza di formarle, coinvolgerle ed educarle ad un metodo di lavoro diverso, più efficace e produttivo. Allo stesso modo quando si parla di Fabbrica 4.0, si descrivono le nuove competenze richieste ai lavoratori; ma a livello direzionale cosa succede?
In realtà, la figura dei manager delle aziende, è forse quella che più di tutte le altre figure aziendali ha subito i cambiamenti di questa rivoluzione digitale. Perché?Perché sono loro che devono creare il cambiamento; devono intuirlo, immaginarlo, capirlo e implementarlo all’interno dell’azienda.
E sicuramente non è facile capire come muoversi quando è l’intero contesto a muoversi e cambiare continuamente.
“The only thing we know about the future is that it will be different”. P. Drucken
E fin qua siamo tutti d’accordo immagino! Ma quando si passa dalla bella frase d’effetto alla pratica nella realtà non è affatto semplice; un conto è innovare in un contesto noto o quantomeno prevedibile, più difficile è farlo quando tutto è volatile, provvisorio e in continua evoluzione come il mercato e il contesto socio-economico in cui operiamo.
Innovatore, etico, ispiratore, tecnico, umanistico, analista…
La sua sfida più grande sembra essere diventata quella di riuscire a coniugare tecnologia e fattore umano.
Deve avere un misto di tradizionali soft skill, unite a nuove competenze di project, legate soprattutto all’ambito dei processi dell’ICT, unite ad una certa etica e consapevolezza nonché alla capacità di creare relazioni, comunicare e diffondere “conoscenza” su tutti i livelli dell’azienda.
Perché è bene ricordare che l’IT (Information Technology) non dà risultati senza l’intelligenza delle persone; in primo luogo sono necessari attitudini e comportamenti, è necessario che skill come creatività, comunicazione, team-work e problem-solving pervadano tutta l’organizzazione.
Non è tanto la tecnologia ma come la si applica che fa la differenza.
Con il termine Leadership 4.0 quindi si indica il nuovo stile di leadership e management che viene richiesto oggi e in futuro per avere successo e non rimanere indietro nella transazione alla Quarta Rivoluzione Industriale.
L’industry 4.0 richiede l’integrazione e la connessione tra macchine, persone e sistemi informativi, per creare ambienti di lavoro più “intelligenti”.
Le caratteristiche più importanti consistono in:
E caratteristiche più tecniche come:
Possiamo aiutarti a semplificare e rendere più efficace il percorso di innovazione della tua azienda e affiancarti lungo questa fase di trasformazione utilizzando la metodologia lean e gli strumenti che questa rivoluzione digitale ci mette a disposizione.
![]() |
Supply chain: creare una catena logistica efficiente con la metodologia Lean
L'ottimizzazione delle risorse e dei processi è uno step necessario per implementare una supply chain vincente. Come fare? Scopriamolo insieme! |
![]() |
Da imprenditore a manager con il Lean Thinking
Le skills manageriali non si possono improvvisare: si acquisiscono solo con l'esperienza e la giusta formazione. Scopri il nostro corso! |