News del 15/07/2020
7 suggerimenti da considerare quando si seleziona una soluzione MES

I Manufacturing Execution Systems (MES) consentono alle reti della catena di approvvigionamento e alla produzione di rimanere sincronizzate, adattarsi e flettersi alle fluttuazioni della domanda. Le migliori implementazioni MES apportano maggiore precisione, controllo, scala e velocità alle officine e sono uno dei catalizzatori di crescita più potenti che qualsiasi produttore possa avere.



La selezione della giusta soluzione MES migliora la qualità del prodotto, le consegne puntuali e rende il lancio dei nuovi prodotti più impegnativi un successo. La compromissione di una decisione MES porta rapidamente a prestazioni di produzione mediocri, scarsa qualità e perdita di clienti. Nel mondo iper-trasparente di oggi con risposte fulminee sui social network, nessuno può permettersi di essere mediocre in tutto ciò che sta facendo nella produzione.

MES non è un cerotto

È ora di smettere di guardare MES come se fosse un cerotto di fabbricazione applicato ai molti sintomi di un'operazione di produzione gestita in modo inefficiente. Questo è un percorso rapido verso la mediocrità manifatturiera perché non attacca i motivi principali per cui una data operazione di produzione non sta raggiungendo il suo potenziale. Bisogno considerare i MES come parte integrante della più ampia strategia aziendale di produzione di prodotti eccezionali ai massimi livelli di qualità possibili.

Suggerimenti per la selezione della soluzione MES

I seguenti sette fattori devono essere considerati quando si seleziona un sistema MES che alimenterà la crescita, e non farà solo da cerotto:

  1. L'esperienza nel dominio nella tua specifica area di produzione è un must. Non c'è sostituto dell'esperienza quando si tratta di sistemi di un determinato fornitore MES in grado di soddisfare le esigenze uniche e complesse della specifica area di produzione. Vai oltre le diapositive di PowerPoint piene di loghi e incontra le aziende che si affidano al MES per alimentare le loro attività oggi. Visita i produttori della tua zona che gestiscono i sistemi MES che ti interessano e analizza la produzione per vedere come sta funzionando il sistema.

  2. I fornitori di MES variano in base alla capacità di comprendere nuovi modelli di business digitali emergenti, seleziona uno con un solido track record che li rende vincenti. Una lezione appresa dalla visita con molti produttori che gestiscono sistemi MES in tutta la loro officina è che i prodotti intelligenti e connessi richiedono una serie completamente diversa di opzioni MES e personalizzazioni dell'applicazione. Assicurati di vedere quanto bene tutti i sistemi MES che stai valutando possono adattarsi per supportare la produzione di prodotti intelligenti e connessi.

  3. Una serie di applicazioni di analisi in grado di creare rapidamente nuove tassonomie di prodotti e servizi pur essendo abbastanza flessibile da fornire nuove metriche e KPI. 

  4. Un'ampia base di opzioni di gestione dei dati in grado di fornire dati alle applicazioni di analisi in tempo reale, consentendo report avanzati e analisi predittive. 

  5. Una comprovata tecnologia di integrazione e strategia che consente a ogni produttore di ridimensionare la produzione lungo la catena di fornitura, i sistemi ERP e CRM . Le tecnologie di integrazione cloud devono far parte dello stack tecnologico di integrazione di qualsiasi fornitore MES poiché i nuovi modelli di business digitali richiedono nuovi fornitori, canali e partner di distribuzione e fornitori di servizi. Cerca un fornitore MES che abbia consegnato il proprio stack tecnologico per aiutare i produttori a fornire prodotti intelligenti e connessi o dispositivi abilitati IoT di nuova generazione. Man mano che i ricavi da servizi e software diventano più importanti per i produttori, avere un solido stack tecnologico a supporto dei sistemi MES è un must.

  6. Fornisce tracciabilità dei componenti del prodotto, genealogia e integrazione con la cronologia dei processi, ove richiesto per la conformità normativa.

  7. Qualsiasi MES disponibile oggi deve integrarsi con Supply Chain Management (SCM), Enterprise Resource Planning (ERP) e Customer Relationship Management (CRM) dalla stessa piattaforma di database per consentire una crescita più rapida delle entrate. La chiave per dominare qualsiasi settore del mercato manifatturiero è la capacità di adattarsi rapidamente e fornire configurazioni di prodotto personalizzate prima che i concorrenti possano farlo.

In conclusione: selezionare il MES migliore possibile offre ai produttori i dati e le intuizioni di cui hanno bisogno per eccellere e rimanere più alti nei mercati in cui competono quotidianamente.

Sei interessato ad approfondire?
I nostri consulenti lean sono a tua disposizione! Approfitta ora! 

Contatta per info sulla consulenza lean a torino!





Le ultime NEWS



Le origini del Lean Thinking


Il Toyota Production System!







CCIAA Marche: Bando Voucher Imprese Digitali 4.0.

La Camera di Commercio delle Marche ha approvato un bando per imprese digitali (in regime di aiuti “de minimis”) per la concessione di contributi a fondo perduto somministrato in forma di Voucher.