News del 20/05/2020
La (vera) differenza tra push e pull
Una delle differenze chiave nella produzione snella consiste nell'utilizzare la produzione pull anziché nella produzione push. Mentre praticamente tutti sanno (almeno in teoria) come implementarlo usando kanban, le differenze fondamentali sottostanti sono un po 'più sfocate. Ma qual è esattamente la differenza tra push e pull? Inoltre, cosa rende i sistemi pull così superiori ai sistemi push?

Spesso, push e pull sono (erroneamente) spiegati attraverso "make-to-stock" e "make-to order"

Presumibilmente, una produzione push crea prodotti senza una specifica richiesta del cliente (make-to-stock). Una produzione pull presumibilmente produce solo se esiste una richiesta per un prodotto da parte del cliente finale (make-to-order).Questa è una visione semplice ma molto imperfetta della differenza tra push e pull. 

Perfino Toyota produce alcune delle loro auto senza un ordine specifico del cliente, costruendo invece scorte di modelli popolari per i clienti walk-in. Quindi, è perfettamente possibile produrre make-to-stock utilizzando la produzione pull.

D'altro canto, usando questa definizione, la produzione pull sarebbe vecchia di secoli, poiché la produzione su ordinazione è un concetto molto antico. Ogni calzolaio prima della rivoluzione industriale produceva scarpe solo se un cliente le richiedeva. Tuttavia, questi calzolai erano tutt'altro che Lean e di solito erano circondati da pile di materiale.



A volte si tenta di correggere la definizione di cui sopra affermando che l '"ordine" in "make-to-order" non deve essere un cliente finale, ma potrebbe essere una fase intermedia. Tuttavia, anche per il make-to-stock, qualcuno da qualche parte deve dare l'ordine di iniziare a produrre. In questo caso, questo "qualcuno" sarebbe il cliente, e qualsiasi make-to-stock sarebbe identico al make-to-order. 

Qual è davvero la differenza tra Push e Pull?


 Un sistema di produzione pull è quello che limita esplicitamente la quantità di lavoro in corso che può essere nel sistema. [...] un sistema di produzione push è uno che non ha limiti espliciti sulla quantità di lavoro in corso che può essere nel sistema. (Hopp and Spearman "To Pull or Not to Pull")


 sistema kanban Sì, se si limita esplicitamente il proprio work in progress (WIP), si tratta di un sistema pull. Altrimenti, è un sistema push . Non ha nulla a che fare con l'estrazione o la spinta fisica di materiale o informazioni.

Ad esempio, un sistema kanban ha un limite superiore fisso per i lavori in corso. Non puoi avere più materiale di quello consentito dal numero delle tue carte kanban. Questo limite è esplicitamente definito (il numero di carte kanban).

Naturalmente, qualsiasi officina ha un limite superiore. Se tutto lo spazio disponibile è pieno zeppo di WIP, a un certo punto il negozio interromperà la produzione. Tuttavia, questo limite non è ben definito in quanto dipende dalla creatività del personale logistico di trovare più spazi per mettere le cose. Inoltre, questo limite è di solito molto più di quanto consentirebbe qualsiasi sistema kanban sensibile.


Un vero sistema pull avvia la produzione solo se non è stato ancora raggiunto il limite WIP. Ad esempio, in un sistema kanban , se alla fine c'è del materiale nel supermercato, il cliente può prendere parte e viene rilasciato un nuovo ordine. Se non è presente materiale, tutto il WIP consentito è già in coda. Il cliente non riceve alcuna parte e non viene rilasciato alcun nuovo ordine.


Bibliografia: Hopp, Wallace J., and Mark L. Spearman. “To Pull or Not to Pull: What Is the Question?” Manufacturing & Service Operations Management 6, No. 2 (April 1, 2004): 133–48. doi:10.1287/msom.1030.0028.



La tua produzione quale sistema adotta? 

Approfondisci questo argomento con i nostri esperti e partecipa al corso Kanban per imparare ad evitare lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo, ovvero la sovvraproduzione!

Contatta per info sulla formazione lean





Le ultime NEWS



Pianifica i tuoi investimenti e recupera le spese con la finanza agevolata


Ti è capitato di rimandare progetti di innovazione a causa del budget? Sei al corrente dell'esistenza dei bandi e altri finanziamenti per le aziende, ma non hai tempo e risorse da impiegare? 
Ci pensiamo noi!  







Com' possibile essere Lean in un'azienda di logistica e trasporti

Parlare di efficienza e di ottimizzazione delle risorse per un'azienda di logistica e trasporti non è così immediato perché si pensa non abbia un vero e proprio ciclo produttivo, ma ragioniamo insieme!