News del 29/04/2020
Verso un'azienda Lean - Analisi del campo di forza
Oggi esploreremo come generare un'analisi del campo di forza e in che modo può essere utile quando si apprendono e si applicano i principi lean.

Un'analisi del campo di forza è uno strumento utilizzato per visualizzare le forze motrici e le forze frenanti che riguardano alcune aree di interesse. Può essere utilizzato per comprendere le forze che stanno aiutando o danneggiando il tuo obiettivo al fine di ottimizzare i processi aziendali.

Pensa a un obiettivo che hai all'interno della tua attività.

Potrebbe trattarsi di un certo importo di entrate, vincere un premio, acquisire un grande cliente, migliorare il tuo modello attuale per renderlo più facile da usare, l'elenco potrebbe continuare. L'obiettivo che hai dipende completamente da te, nessun obiettivo è troppo grande o piccolo fintanto che contribuisce a migliorare il tuo business e renderlo più snello.

Ora immagina tutte le forze che agiscono su di esso

Quelle che favoriscono l'obiettivo e quelle che si oppongono.

Le forze dipendono dall'individuo e dall'obiettivo, ma cerca di pensarne il maggior numero possibile. Più pensi, più efficace sarà la tua analisi. Hai le giuste risorse? C'è un limite di tempo? È costoso? Le persone sono preparate e hanno le giuste competenze?

Questi sono tutti esempi di fattori che puoi considerare quando generi il tuo campo di forza.


Provoca uno spostamento nel campo di forza per raggiungere il tuo obiettivo nel modo più efficiente.

 Trova il modo di aggiungere forze motrici e cerca di ridurre o rimuovere le forze frenanti. Assicurati di rendere tutto il più efficiente possibile, rendendo il processo Lean. Sbarazzati di passaggi inutili e costosi mentre accresci le forze motrici positive che hai già.
 
Ricorrendo a questo medoto all'inizio di un progetto, sarai in grado di vedere cosa è necessario ed importante fare e ciò che è extra e può quindi essere ridotto. Può inoltre aiutare a semplificare il processo decisionale, analizzare pro e contro in modo facilmente osservabile e consentire di fare scelte più informate in termini di come affrontare i problemi e gli obiettivi.

 Ciò renderà il percorso per raggiungere il tuo obiettivo più semplice, più diretto e più snello.


Vuoi sapere di più sulle tecniche Lean che hanno portato numerose aziende al successo? 

Conttatta i nostri uffici per una consulenza Lean oppure iscriviti ai nostri corsi di formazione lean in videoconferenza! 

Aggiungi alla tua analisi del campo di forza una potente forza matrice!  




Contatta per info sulla ocnsulenza lean o corsi di formazione lean a torino




Le ultime NEWS



Le origini del Lean Thinking


Il Toyota Production System!







CCIAA Marche: Bando Voucher Imprese Digitali 4.0.

La Camera di Commercio delle Marche ha approvato un bando per imprese digitali (in regime di aiuti “de minimis”) per la concessione di contributi a fondo perduto somministrato in forma di Voucher.