News del 15/04/2020
Eliminare gli sprechi nel vita personale
La maggior parte delle persone ha sentito almeno una volta "istruzioni" su come eliminare gli sprechi sul lavoro e perché è così importante. Anche se questo è certamente vero, non dovrebbe fermarsi solo al lavoro. Le persone dovrebbero tentare di eliminare gli sprechi anche nelle loro vite personali, quando possibile.

Ognuno ha un determinato periodo di tempo ogni giorno, e questo non è qualcosa che può essere cambiato. Gran parte di questo tempo è occupato dal lavoro e dal sonno, lasciando un numero estremamente limitato di ore ogni settimana per fare tutto il necessario. Eliminare il tempo sprecato nel tuo "lavoro" personale è il modo migliore per farlo.
 

Che cos'è lo spreco?


La prima cosa da fare quando si tenta di eliminare gli sprechi nel proprio lavoro personale è identificare esattamente quali questi siano. Nelle aziende questo è facile perché la società può definire spreco qualsiasi attività che non aggiunge valore al cliente (e quindi aumenta i profitti). A casa, tuttavia, questo non è così facile e sarà diverso per ogni persona. Il primo passo per eliminare gli sprechi è identificarli, quindi prenditi del tempo per farlo.

Guarda tutte le attività che devi svolgere nel tuo tempo personale e poi cerca di trovare cose che non ti aiutano a raggiungere quegli obiettivi. Alcuni requisiti per molte persone includeranno trascorrere del tempo con la famiglia, godersi un po 'di tempo libero e svolgere i lavori di casa e cortile. Qualunque cosa sia nel tuo caso specifico, rendilo il tuo obiettivo.
 

Eliminare gli sprechi

 
Quando stai cercando di eliminare gli sprechi nel tuo lavoro personale, inizia guardando ogni attività che svolgi. Pensa se ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi principali. In caso contrario, vedi se può essere ridotta o eliminata. Ricorda, tuttavia, che alcune cose non contribuiscono in modo ovvio. Alcune persone potrebbero pensare che guardare un programma televisivo sia un esempio, ma se ti stai divertendo con la tua famiglia, questo contribuisce sicuramente all'obiettivo del tempo della famiglia.
Ognuno è diverso
 
Il compito di eliminare gli sprechi nella propria vita personale risulta essere spesso complicato inquanto è un processo specifica di ogni individuo. Ogni persona ha obiettivi diversi e modi diversi di raggiungerli. A differenza del lavoro, non esiste un modo preciso per fare le cose che funzionano meglio.
 
Per una famiglia, ad esempio, andare in campeggio è un ottimo modo per passare del tempo l'uno con l'altro. Un'altra famiglia potrebbe odiare questa attività e sarebbe effettivamente controproducente. Ci sono infiniti esempi di ciò, ma il punto principale è che ogni individuo e ogni famiglia devono guardare a ciò che è importante nella loro specifica situazione.
Dove ci sonodegli sprechi,  assicurati che non ci sia solo qualcosa che non ti piace. È facile giudicare un'attività che non ti piace personalmente come spreco, ma per i tuoi figli potrebbe essere tempo ben speso. Il processo di eliminazione degli sprechi nella vita personale è molto più difficile di quanto la maggior parte della gente pensi, ma è qualcosa per cui che vale la pena investire tempo ed energia.
 
Rimani aggiornato e migliora la tua vita personale e professionale con Easy Lean
Approfitta delle Pillole di Lean Thinking  che abbiamo riservato per te a prezzo vantaggioso!


Corsi Lean in formato video ridotti ad 1 ora, per  avvicinarti ai concetti e tecniche Lean! Spetterà a te decidere se accedere successivamente ai corsi di formazione lean completi! 
 
Approfondisci corsi lean 
 
 
 
 




Le ultime NEWS



Le origini del Lean Thinking


Il Toyota Production System!







CCIAA Marche: Bando Voucher Imprese Digitali 4.0.

La Camera di Commercio delle Marche ha approvato un bando per imprese digitali (in regime di aiuti “de minimis”) per la concessione di contributi a fondo perduto somministrato in forma di Voucher.