Seiton - Mettere in ordine
Ora che l'area di lavoro contiene solo i materiali di consumo necessari, è il momento di metterla in ordine. Questo passaggio assicurerà che tutti gli oggetti abbiano una casa designata.
Bisognerà quindi mappare dove verranno posizionati gli strumenti e le attrezzature e determinare un ordine logico da impostare per eliminare gli sprechi di movimento extra.
Sia le shadow board che i segni sul pavimento sono strumenti efficaci per l'organizzazione. Le schede ombra presentano sagome specifiche dietro o sotto i punti in cui gli strumenti pendono o siedono quando vengono riposti. Questi contorni chiariscono ai lavoratori dove riporre gli strumenti o identificare quali strumenti mancano.
I cartelli per pavimenti personalizzati sono un altro chiaro segno che segna le "case" per determinati articoli sul pavimento del magazzino come bidoni della spazzatura per carrelli elevatori.
Seiso - Pulizia
Il prossimo step riguarda la pulizia, spazzare e lucidare l'area di lavoro appena ordinata e impostata. Un'area di lavoro pulita è un'area sicura ed efficiente. Inoltre, essere proattivi nei propri sforzi manterrà la struttura organizzata a lungo dopo aver completato il processo in cinque fasi e costituirà un esempio per i lavoratori che cosa ci si aspetta da un posto di lavoro "brillante".
Le attrezzature devono essere verniciate se necessario, la manutenzione deve essere eseguita sulle macchine, i pavimenti devono essere spazzati. Assicurarsi di disporre di tutti i materiali di pulizia necessari per svolgere questo lavoro.
Seiketsu - Standardizzare
Non lasciare che il duro lavoro del precedente vada sprecato e standardizza le operazioni 5S nella struttura. I dipendenti sapranno cosa ci si aspetta da loro una volta implementato un sistema chiaro e universalmente compreso. Ripensa alle prime tre S del processo e crea standard e regole su come e quando verranno eseguite queste attività.
I fogli di controllo offrono l'opportunità di creare una lista di controllo specifica per la struttura e il processo 5S. È possibile progettare questi fogli di controllo affinché possano essere utilizzati da chiunque controlli un'area in un determinato giorno. Prendi in considerazione l'idea di aumentare i tuoi sforzi di comunicazione visiva e appendi poster e cartelli per ricordare ai lavoratori il processo, i principi 5S, le aspettative e altro ancora.
Shitsuke - Mantenere
Ora che la struttura è all'altezza degli standard che desideri, è tempo di sostenere nuove pratiche per mantenere la disciplina. Questo si concentra sul prendere le procedure dai passaggi precedenti e trasformarle in abitudini per il futuro.
Valuta di investire in una stampante per etichette industriale. Ogni volta che hai bisogno di una nuova etichetta o di sostituirne una danneggiata, avere una stampante ti renderà facile, conveniente ed economico. C'è una varietà di opzioni tra cui scegliere; stampanti in grado di stampare un assortimento di etichette di dimensioni diverse o di stampare etichette di materiale diverso.
Il 5S può sembrare un sistema scoraggiante, che potrebbe persino sembrare troppo grande per essere affrontato. Ma collabora con i tuoi dipendenti per completare il processo e il risultato sarà uno spazio pulito, sicuro, efficiente e ben organizzato a beneficio di tutti.
Come sempre il team di Easy Lean è a disposizione per maggiori chiarimenti o domande sulla consulenza lean o formazione lean anche a distanza!
