News del 18/03/2020
Metodo Lean 5S - Prima fase e tag rossi
I tag rossi sono uno strumento semplice, ma critico, utilizzato nel primo passaggio di 5S.


5S è una metodologia Lean utilizzata per organizzare  gli spazi di lavoro al fine di migliorare l'efficienza. Come suggerisce il nome, ci sono passaggi per il sistema 5S che iniziano con la fase di ordinamento.
 
Cassettiere e banchi di lavoro ingombranti creano uno spazio in cui è difficile lavorare e gli operatori potrebbero dover dedicare più tempo alla ricerca dell'articolo giusto.
 
Ti consigliamo di essere accurato nella fase di ordinamento; passare attraverso gli strumenti, i materiali, i prodotti e le attrezzature per mantenere solo gli articoli che aggiungono valore. Tutto ciò che è ritenuto non necessario verrà rimosso dallo spazio.
 
È importante essere spietati durante l'ordinamento, eliminando gli oggetti che non vengono utilizzati su base giornaliera e la cui funzione è sconosciuta. Non è sempre facile lanciare solo materiali o strumenti, ma i tag rossi 5S renderanno questo processo molto più fluido.
 

Come usare i red tag

Quando vedi un oggetto che pensi possa dover essere rimosso o di cui non sei sicuro, metti un tag rosso su di esso. Questo fa sapere a tutti che questo oggetto deve essere spostato nell'area di attesa e valutato.
 
Sul tag rosso, indicherai dove è stato trovato l'elemento, quale data è stata taggata e quale azione dovrebbe essere intrapresa. La maggior parte dei tag include le seguenti azioni possibili:
  • Lascia l'oggetto dove si trova
  • Riposizionare l'oggetto
  • Smaltire l'articolo
  • Ricicla l'articolo
  • Posizionare in "Area di contenimento etichetta rossa"


Gli articoli collocati nell'area di contenimento etichetta rossa sono elementi che non sono necessari in uno spazio specifico nella struttura. Una data futura deve essere scritta sull'etichetta rossa per consentire ai lavoratori di rivalutare l'articolo. Se non è stato utilizzato da quando è stato taggato, probabilmente va bene buttarlo.
 
Ad esempio, supponi di avere uno strumento che non hai visto usare da molto tempo, ma non sei sicuro di doverlo smaltire. Mettilo nell'area rossa del tag con una data, forse per un mese da adesso. Se quella data passa e nessuno ha utilizzato lo strumento, puoi tranquillamente presumere che non sia necessario e rimuoverlo dal posto di lavoro.
 
D'altra parte, se si determina che un articolo è ancora necessario, bisogna rimuovere il tag rosso e trovare una posizione appropriata per esso. 
 
 
 
Pronti a riorganizzare  i vostri spazi di lavoro con il metodo 5S? Seguite il nostro blog per scoprire tutti gli strumenti che avete a disposizione! 
 
Oppure contattateci per prenotare la vostra consulenza lean!  
 
Domande o dubbi? Siamo a disposizione! 
 
 
 




Le ultime NEWS



Lean System Integration


Oggi più che mai l’impresa è chiamata a comprendere tutti i fattori esterni che possono impattare sulla continuità del proprio business,  ma nel contempo, ad agire in modo responsabile sulle dinamiche interne che essa stessa può influenzare.







Hanno scelto Scanavino & Partners...


Alcuni 
clienti per i quali abbiamo avuto il privilegio di fornire servizi e soluzioni.