L'argomento che andiamo oggi ad approfondire è la Target Condition. Target Condition è un altro concetto che affonda le sue radici nella filosofia e nel sistema di gestione della produzione Toyota che, in molti modi, ha continuato a servire da fondamento dei principi e delle pratiche Lean.
Il target e le condizioni target non sono sinonimi. Il target è un obiettivo che si cerca di raggiungere, mentre una condizione target va molto oltre a quello. La condizione target comprende i mezzi o il processo mediante i quali, quasi passo dopo passo, si giunge ad un risultato o una serie di risultati. È la differenza tra "qual è l'obiettivo che vogliamo raggiungere?" E "come (o attraverso quale processo) raggiungiamo tale obiettivo?"
Ad esempio, "migliorare la produttività" è l'obiettivo ma non può essere raggiunto direttamente, ed è qui che entra in gioco la condizione target perché introduce il processo attraverso il quale tale obiettivo di produttività può essere raggiunto.
La condizione target è così utile perché, ammettiamolo, identificare un obiettivo è la cosa più semplice. Qualunque cosa sia, apprendere una lingua o migliorare un processo, una condizione target può davvero focalizzare la mente sull'elemento / i che necessitano una maggiore attenzione; la parte più difficile consiste nel stabilire il processo attraverso il quale tale obiettivo sarà raggiunto.
![]() |
La comunicazione per il tuo business
Quanto è importante la comunicazione aziendale? Quali sono gli elementi migliorabili? Scopriamoli insieme! |
![]() |
Come snellire la catena di montaggio
Scopriamo insieme in che modo la metodologia Lean può ottimizzare la catena di montaggio di un'azienda. |