Emerso negli ultimi decenni come una componente essenziale di qualsiasi iniziativa seria di sviluppo del business, il project management affonda le proprie radici già più di un secolo fa incorporando in sé numerosi principi della filosofia Lean e i relativi vantaggi!
Nel contesto odierno di enorme competitività, il project management è anche diventato una delle chiavi per il successo offrendo alle aziende un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Il compito che spetta ai project manager possiamo riassumerlo come la supervisione di tutti gli aspetti di un progetto, assicurando che questo rispetti gli obiettivi concordati ed i vincoli di tempo, di budget e di risorse.
Per avere successo nel lavoro, i responsabili di progetto devono diventare abili nello svolgere tutta una serie di attività e conseguire certificazioni che li qualificano per questa carriera impegnativa. Devono inoltre dimostrare una miscela di capacità analitiche e di gestione dei rapporti organizzativi.
Per coloro che possono padroneggiare la sua complessità, il project management può prefigurare uno sviluppo professionale alquanto interessante.
Abbiamo appena accennato che il project management consiste nel lavoro di vigilanza di un progetto per garantire il rispetto dei suoi obiettivi, qualità, tempistiche e budget essendo orientato alla riduzione di costi, sprechi ed errori.
Tuttavia, per comprendere cos’è il project management può essere utile approfondire i contenuti del principale standard internazionale (Project Management Body of Knowledge ®) che descrive cinque gruppi di processi:
Andiamo ad approdonfire questi 5 raggruppamenti:
Ciascun processo fa quindi riferimento ad un’area di conoscenza e a un gruppo di processi cui appartiene. E’ inoltre descritto in termini di:
Inoltre, particolare attenzione viene posta alla descrizione dei flussi informativi tra un processo e l’altro secondo il modello DIKW che approdonfirem nel prossimo articolo.
Chiarito in cosa consiste l’attività di project management vediamo quali sono i vantaggi derivanti dalla sua implementazione:
Per acquisire una qualificazione professionale specialistica nel campo del project management esistono alcune certificazioni fondamentali.
La prima è la certificazione PMP ® (Project Management Professional) rilasciata dal Project Management Institute che è considerata la certificazione più riconosciuta e prestigiosa.
Molte aziende considerano la certificazione PMP® come requisito per lo svolgimento del lavoro di project manager o per gli avanzamenti di carriera.
I project manager con un basso livello di esperienza possono intraprendere la certificazione CAPM ® (Certified Associate in Project Management) in attesa di conseguire le credenziali necessarie per la certificazione PMP®.
In base al livello di esperienza e qualificazione, i project manager possono aspettarsi di ricoprire progressivamente vari ruoli durante il loro percorso di carriera come, ad esempio:
La professione di responsabile di progetto è una delle poche che consente di intravedere interessanti prospettive nel medio e lungo periodo anche in questi tempi di congiuntura economica sfavorevole. Questo perchè le aziende richiedono sempre più professionisti capaci di conferire certezza organizzativa ai progetti attraverso l’applicazione dei principi del project management.
Quindi i benefici del diventare project manager possono essere i seguenti:
Oltre alla parte teorica sulla gestione dei progetti verranno illustrati i principali strumenti operativi.
Obiettivo del percorso è arrivare ad un buon livello di padronanza nell’implementazione di un progetto, che include l’elaborazione di un piano di lavoro, la sua gestione, l’individuazione delle eventuali potenzialità/criticità, la redazione di un report di monitoraggio, di valutazione e di un rapporto conclusivo e la implementazione di skill e competenze specifiche.
Alla fine di tale percorso il candidato avrà acquisito le competenze e conoscenze base necessarie per poter proseguire il proprio percorso verso le certificazioni specialistiche più riconosciute!
Richiedi la tua quotazione personalizzata!
Ricorda inoltre che tutte le attività formative possono essere finanziate tramite i FONDI INTERPROFESSIONALI e senza aggravio di costi per la tua azienda.
Compila il form di contatti e ci occuperemo immediatamente di te.
![]() |
Supply chain: creare una catena logistica efficiente con la metodologia Lean
L'ottimizzazione delle risorse e dei processi è uno step necessario per implementare una supply chain vincente. Come fare? Scopriamolo insieme! |
![]() |
Da imprenditore a manager con il Lean Thinking
Le skills manageriali non si possono improvvisare: si acquisiscono solo con l'esperienza e la giusta formazione. Scopri il nostro corso! |