Pratiche di Lean Management da provare subito!


Come abbiamo accennato nel precendete articolo il ruolo del management nelle organizzazioni Lean è diverso da quello degli ambienti di lavoro tradizionali. I leader Lean guidano attraverso l'influenza, non il comando e il controllo. La gestione snella è umile, curiosa e incoraggiante.
 
Sebbene possano essere necessari anni di pratica per integrare le pratiche Lean nella gestione ordinaria (specialmente quando si è sotto stress), chiunque può incorporare le pratiche di gestione Lean nel proprio lavoro quotidiano. Che tu sia un dirigente, un intermediario o un singolo collaboratore, prova queste pratiche di gestione snella per migliorare le tue capacità di leadership e avere un impatto maggiore sulla tua organizzazione. 


Definisci il valore dalla prospettiva del cliente

Uno dei concetti fondamentali di Lean è l'idea che il valore sia definito dal punto di vista del cliente. Qualsiasi attività, processo, prodotto, caratteristica o funzione che non aggiunge valore al cliente è considerata rifiuto. Senza questo principio che guida le decisioni in ordine di priorità, i team Lean non possono veramente ottimizzare i flussi di lavoro per la creazione di valore. 

In quanto leader Lean puoi anche promuovere una prospettiva customer-first :
  • Promuovendo feedback positivi da parte dei clienti;
  • Premiando gli sforzi intenzionali per risolvere i problemi dei clienti;
  • Trovando altri modi per dimostrare l'apprezzamento per coloro che mettono al primo posto i clienti.

Ascolta la voce del cliente

Una parte fondamentale di questa idea è che per comprendere la prospettiva del cliente, è necessario richiederla. Un'altra pratica di Lean management che puoi praticare è incorporare più modi per sollecitare il feedback di utenti / clienti durante il processo di sviluppo del prodotto:
  • Focus group
  • Messaggi in-app
  • Sondaggi sui social media
  • Indagini
  • Altri metodi

Analizza il luogo di lavoro

Se l'obiettivo di Lean è massimizzare la creazione di valore, in cui il valore viene definito attraverso gli occhi del cliente, è fondamentale per le aziende Lean avere una profonda conoscenza dei propri clienti. Ma il problemma consiste proprio nel conoscerli! Cosa ti può essere d'aiuto?
  • Ascolta, sia i clienti stessi, sia i dipendenti che lavorano con loro più da vicino
  • Raccogli dati su ciò che i clienti possono discutere con i membri del team e su cosa no
  • Prendi decisioni che portano la soddisfazione sia a breve che a lungo termine
 
In Lean, l'idea di andare dove viene svolto il lavoro si chiama andare al gemba. È più facile per i leader fare tanto affidamento sulle metriche anziché sulle reali prospettive dei clienti e delle persone a loro più vicine.
 

Elimina il lavoro che non aggiunge valore

Se qualcuno sembra indaffarato, a causa di un calendario completo o di una tendenza a saltare il pranzo o a lavorare fino a tardi, spesso li consideriamo più produttivi, importanti o efficienti di altri. In realtà, l'impegno non equivale alla produttività, e spesso è un segno di inefficienza più che di efficienza (a meno che quella persona non sia sistematicamente sovraccarica / sovrautilizzata).

Le persone indaffarate non sono:
  • In grado di pensare in modo chiaro come le persone con maggiore flessibilità nei loro programmi
  • In grado di ruotare senza soluzione di continuità quando apprendono nuove informazioni
  • Lean come le persone non sovraccaricate 
Perché? Perché i loro giorni di lavoro sono ancora pieni di sprechi.
 
La gestione del tempo proattiva e intenzionale è una delle pratiche più importanti per i leader lean, perché tutti sono colpiti dalla  mancanza di agilità. 
 
Se guardiamo il calendario di qualcuno che gestisce una o più squadre, è improbabile che troviamo uno spazio bianco. Ma lo spazio bianco è il luogo in cui si verificano la risoluzione di problemi creativi, l'ascolto attivo e il passaggio al gemba. 
 
 
Come leader Lean, dobbiamo riconoscere e aiutare i nostri team a riconoscere le opportunità per semplificare gli sforzi in modo che tutti possano concentrarsi sulle attività più importanti a valore aggiunto. Dobbiamo dare l'esempio cancellando le riunioni senza agenda e sfidando i nostri team a concentrarsi sulla produzione di valore piuttosto che sulla semplice produzione di lavoro.

Easy Lean affianca le aziende a Torino, Milano, e su tutto il territorio nazionale nell'implementazione delle tecniche Lean di successo attraverso la consulenza e formazione Lean

 
Scopri di più sui nostri servizi lean! 
 
 
 
 
 




Le ultime NEWS



Combinazione pił efficace delle politiche di manutenzione industriale

Come accennato nel precedente articolo ti presentiamo oggi la strategia migliore secondo molteplici aziende Lean che l'hanno applicata ottenendo maggiore efficacia, efficienza e riduzione dei costi






Manutenzione industriale : Principi generali

Il concetto di manutenzione, inteso come singolo intervento su di una macchina o un’attrezzatura, è oggi superato!