Se l'obiettivo di Lean è massimizzare la creazione di valore, in cui il valore viene definito attraverso gli occhi del cliente, è fondamentale per le aziende Lean avere una profonda conoscenza dei propri clienti. Ma il problemma consiste proprio nel conoscerli! Cosa ti può essere d'aiuto?
- Ascolta, sia i clienti stessi, sia i dipendenti che lavorano con loro più da vicino
- Raccogli dati su ciò che i clienti possono discutere con i membri del team e su cosa no
- Prendi decisioni che portano la soddisfazione sia a breve che a lungo termine
In Lean, l'idea di andare dove viene svolto il lavoro si chiama andare al gemba. È più facile per i leader fare tanto affidamento sulle metriche anziché sulle reali prospettive dei clienti e delle persone a loro più vicine.
Elimina il lavoro che non aggiunge valore
Se qualcuno sembra indaffarato, a causa di un calendario completo o di una tendenza a saltare il pranzo o a lavorare fino a tardi, spesso li consideriamo più produttivi, importanti o efficienti di altri. In realtà, l'impegno non equivale alla produttività, e spesso è un segno di inefficienza più che di efficienza (a meno che quella persona non sia sistematicamente sovraccarica / sovrautilizzata).
Le persone indaffarate non sono:
- In grado di pensare in modo chiaro come le persone con maggiore flessibilità nei loro programmi
- In grado di ruotare senza soluzione di continuità quando apprendono nuove informazioni
- Lean come le persone non sovraccaricate
Perché? Perché i loro giorni di lavoro sono ancora pieni di sprechi.
La gestione del tempo proattiva e intenzionale è una delle pratiche più importanti per i leader lean, perché tutti sono colpiti dalla mancanza di agilità.
Se guardiamo il calendario di qualcuno che gestisce una o più squadre, è improbabile che troviamo uno spazio bianco. Ma lo spazio bianco è il luogo in cui si verificano la risoluzione di problemi creativi, l'ascolto attivo e il passaggio al gemba.
Come leader Lean, dobbiamo riconoscere e aiutare i nostri team a riconoscere le opportunità per semplificare gli sforzi in modo che tutti possano concentrarsi sulle attività più importanti a valore aggiunto. Dobbiamo dare l'esempio cancellando le riunioni senza agenda e sfidando i nostri team a concentrarsi sulla produzione di valore piuttosto che sulla semplice produzione di lavoro.
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