News del 31/10/2019
Perché rendere il tuo ufficio LEAN
Per sfruttare al meglio ciò che Lean ha da offrire, è necessario partire dall'ambiente dell'ufficio come nucleo del processo di lavoro. Una volta implementate le tecniche Lean nei tuoi uffici, noterai un aumento significativo della tua produttività.


La velocità del processo di lavoro viene aumentata tagliando via tutto ciò che lo rallenta, come attività indesiderate o non necessarie. La riduzione dei rifiuti si ottiene eliminando tutto ciò che è considerato rifiuto in un ambiente di ufficio:

  • Errori di elaborazione (rilavorazioni generali, informazioni mancanti, file persi, ecc.).
  • Cicli di produzione incontrollati (producendo troppo o troppo poco, a seconda della strategia aziendale).
  • Tempo di inattività (in attesa di approvazioni, ritardi nel processo di lavoro, ritardo, ecc.).
  • Movimenti non necessari (membri del personale che si spostano sul posto di lavoro senza particolari necessità o collegamenti con i compiti assegnati).

I vantaggi derivanti dal Lean Office Solution

Prima di tutto, Lean permette di individuare facilmente tutte le aree problematiche.Grazie ad una comprensione più chiara della potenziale strategia aziendale perderai molto meno tempo a capire come procedere difronte alle inefficienze individuate. 

Inoltre, aumenterai la tua efficienza e risparmierai molte risorse finanziarie lungo il percorso.

Quando l'ambiente dell'ufficio diventa "Lean-friendly", tutti i membri del personale sapranno esattamente cosa devono fare e i loro obiettivi saranno raggiunti in modo molto più efficace.

 Eliminando tutto ciò che è ridondante, sarai in grado di concentrarti sugli aspetti essenziali del tuo processo di lavoro; a sua volta, ciò ridurrà i costi e contribuirà al tuo benessere finanziario.

 Inoltre, l'implementazione di Lean nelle aree del tuo ufficio semplificherà l'intero processo di lavoro per la tua azienda. Avrai un quadro molto più chiaro delle priorità, mentre le scartoffie vengono ridotte al minimo indispensabile.

I principi Lean sono eccellenti quando si tratta di stabilire le priorità delle attività lavorative all'interno di un determinato processo. Troverai il modo più logico in cui eseguire un determinato compito e, come risultato diretto di questo, l'intero processo di lavoro fiorirà.

 Una volta che le pratiche Lean saranno completamente integrate nel tuo processo di lavoro, il morale dei tuoi dipendenti diventerà più forte. Sapranno esattamente cosa stanno facendo e l'intera atmosfera lavorativa sarà molto migliore.
 
Come fare? Partecipa al corso Lean Office Solution di Easy Lean! Ti trasmetteremo tutte le nozioni teoriche e  le strategie pratiche per ottenere il massimo dalla tua gestione d'ufficio! 

Scopri coem iscriverti al corso lean office solution a Torino

 




Le ultime NEWS



Kaikaku: l’opposto di Kaizen

Kaikaku e Kaizen: confronto tra due principi Lean (apparentemente) diversissimi.

I metodi della Lean Production li conosciamo da tempo e ne abbiamo parlato spesso anche in questo blog. Ma in un sistema così sfaccettato come la produzione snella non sorprende che sulla “mappa Lean” ci siano ancora “luoghi da scoprire” in cui vale la pena dare una sbirciatina. E questo è proprio ciò che faremo in questo articolo, dedicato al concetto di Kaikaku Lean, spesso descritto come il contrario di Kaizen








Lean Production: la gestione visiva

Come aumentare l’efficienza produttiva con la comunicazione ottica.

Come sappiamo, al centro dei metodi di Lean Production si colloca il miglioramento continuo, che a sua volta è strettamente legato alla prevenzione degli sprechi (intesi come scorte superflue o movimenti non ergonomici). Ma come reagire ai problemi concreti?

Nella Lean Production è qui che entra in gioco la gestione visiva: si tratta di comunicare le informazioni visivamente in modo che ciascun collaboratore possa capire immediatamente se un processo si sta svolgendo come pianificato o se si sono verificati problemi, anche se non ha familiarità con il processo in questione.