Cos’è il coinvolgimento dei dipendenti e come migliorarlo


Nell'articolo precedente abbiamo parlato dell'importanza del coinvolgimento delle risorse umane per il successo aziendale, oggi invece vedremo cosa si intende per "coinvolgimento" e quali sono gli strumenti per migliorarlo! Il tutto per avvicinarsi sempre di più ad una realtà aziendale Lean! 


Alcune fonti definiscono un dipendente coinvolto come "uno che è completamente assorbito ed entusiasta del proprio lavoro e quindi intraprende azioni positive per promuovere la reputazione e gli interessi dell'organizzazione. Un dipendente impegnato ha un atteggiamento positivo nei confronti dell'organizzazione e dei suoi valori. Al contrario, un dipendente disimpegnato può variare da qualcuno che fa il minimo indispensabile sul lavoro , fino a un dipendente che sta attivamente danneggiando la produzione e la reputazione dell'azienda". Quest ultimo lo chiameremo "stronzo aziendale", ed approfondiremo il tema nel prossimo articolo. 

Il coinvolgimento dei dipendenti è diventato anche sinonimo di concetti come la soddisfazione dei dipendenti e l'esperienza dei dipendenti, che riguarda maggiormente il percorso completo dei dipendenti dall'assunzione a quando lasciano il lavoro.

Perché è importante il coinvolgimento dei dipendenti?

Per i dipendenti coinvolti, che sono felici e completamente impegnati nel loro lavoro, è molto più di una semplice busta paga: è la dedizione verso i loro datori di lavoro e il ruolo che li rende appassionati del loro lavoro, che si riflette spesso nei loro risultati individuali.
 
Se ti stai chiedendo perché il coinvolgimento dei dipendenti sia importante e come puoi migliorarlo, il primo passo è la comunicazione. La comunicazione rimane lo strumento essenziale per sviluppare solide relazioni di lavoro all'interno dei team e raggiungere tassi di produttività più elevati. Le aziende che offrono comunicazioni chiare e precise possono rapidamente creare fiducia tra i dipendenti. E gli studi sulla neuroscienza della fiducia, condotti negli ultimi anni, lo hanno dimostrato.
  

Come migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

Se ti occupi di risorse umane, devi creare un ambiente che incoraggi i dipendenti a voler naturalmente essere coinvolti e a prendersi cura del proprio lavoro. Se desideri livelli elevati di coinvolgimento, motivazione, fiducia, impegno e responsabilizzazione, investi i tuoi sforzi nel migliorare la comunicazione dei dipendenti.

Per le grandi aziende è anche fondamentale garantire che i dipendenti siano allineati alle mutevoli priorità dell'azienda. Questo è esattamente il motivo per cui la comunicazione interna è ancora più essenziale oggi. Se ai dipendenti mancano informazioni e istruzioni pertinenti, accurate e coinvolgenti, come ci si può aspettare che facciano bene il proprio lavoro (tanto meno essere entusiasti del proprio lavoro)? Con un'adeguata comunicazione, viene ridotto al minimo il tempo che i dipendenti potrebbero perdere per comprendere cosa ci si aspetta da loro e quali obiettivi vengono perseguiti, si elimina quindi lo spreco del tempo e ci si avvicina sempre di più ad una gestione ed organizzazione Lean.

Infatti, la comunicazione è anche la chiave per stabilire aspettative chiare. Quando ai dipendenti mancano delle linee guida su ciò che ci si aspetta da loro, non sanno esattamente cosa devono fare o entro quando. La comunicazione in quest'area li aiuta a stabilire le priorità delle attività e a pianificare le proprie giornate lavorative in modo efficiente.

Ancora sull'importanza di una comunicazione efficace sul posto di lavoro

Incoraggiare una corretta comunicazione dei dipendenti può creare un forte legame tra la tua azienda e i tuoi dipendenti. Con una comunicazione adeguata, i dipendenti iniziano a identificarsi con la visione, i valori e gli obiettivi dell'azienda. Sono quindi entusiasti di fare meglio e di impegnarsi maggiormente in ogni aspetto del loro lavoro. Ciò include anche i tuoi dipendenti remoti o senza scrivania o dipendenti che potrebbero trascorrere la maggior parte del loro tempo sul campo.

In realtà, questa categoria può considerarsi più vulnerabile al sentirsi disconnessi dall'azienda. Se gran parte della tua forza lavoro non entra in un ufficio centrale ogni giorno e invece lavora da remoto da casa oppure trascorre molto tempo sul campo, devi prestare particolare attenzione a ciò che puoi fare per stare certo che i tuoi sforzi di comunicazione raggiungono quei gruppi.

Riassumiamo quindi gli step per migliorare il coinvolgimento e la comunicazione

Una volta compreso che con il miglioramento del coinvolgimento delle risorse umane vengono migliorate le prestazioni e quindi  aumenta il valore professionale delle stesse bisogna iniziare a mettere in pratica alcuni step chiave come:

• Sviluppare chiare linee interne di comunicazione ed eseguire efficacemente la strategia aziendale;
• Abilitare e promuovere una maggiore trasparenza dell'organizzazione attraverso la comunicazione;
• Comunicare in modo efficace i piani aziendali e strategie ad ogni membro del team;
• Incoraggiare le linee di comunicazione aperte all'interno dell'azienda tra i dipendenti stessi;
• Riconoscere gli sforzi compiuti dai dipendenti per vari motivi e premiarli adeguatamente;
• Utilizzare una piattaforma di comunicazione delle proprie risorse umane per indirizzare, personalizzare e misurare le comunicazioni interne. Questo ti aiuterà a capire come comunicare al meglio con i tuoi dipendenti sul canale di loro scelta e migliorerà notevolmente il tuo coinvolgimento degli stessi;
• Incoraggia i tuoi dipendenti a utilizzare i social media. Oltre l'82% dei dipendenti crede che i loro rapporti di lavoro, compresa la comunicazione, possano migliorare notevolmente attraverso i canali dei social media.

Infine per aumentare e migliorare le comunicazione, il coinvolgimento e l'esperienza dei dipendenti, i leader devono coltivare costantemente la fiducia dei propri lavoratori.




Se sei un leader consapevole dell'enorme potenziale dei tuoi dipendenti e vuoi sfruttarlo al massimo per aumentare i tuoi profitti ed il tuo generale successo aziendale, rivolgiti al team di Easy Lean! Ti affiancheremo nell'implementazione di tutti gli step necessari ad accrescere il coinvolgimento, la motivazione, la fiducia e l'impegno dei tuoi dipendenti per una vera e propria Business Evolution


Contatta Easy Lean per la consulenza Lean a Torino.


Partecipa inoltre al nostro corso di Lean Office Solution a Torino che si pone l’obiettivo di sviluppare le opportune competenze per analizzare e gestire i processi transazionali in ottica Lean, individuando gli sprechi e le attività a non valore aggiunto, permettendo così di liberare risorse preziose da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto per l’azienda e per i propri clienti.

Iscriviti al corso Lean Office Solution a Torino!

Nel prossimo articolo: Quanto ti costano gli stronzi in azienda?




Le ultime NEWS



OEE –overall equipment effectiveness

Uno dei vantaggi del TPM consiste nel portare ad un uso più efficiente degli impianti ed attrezzature (Overall Efficiency).








Combinazione più efficace delle politiche di manutenzione industriale

Come accennato nel precedente articolo ti presentiamo oggi la strategia migliore secondo molteplici aziende Lean che l'hanno applicata ottenendo maggiore efficacia, efficienza e riduzione dei costi