Risparmiare tempo e denaro - le metriche di flusso!


La base dell’approccio Lean è il miglioramento continuo, e parte di tale miglioramento è la riduzione al minimo degli sprechi.



Per molte aziende che voglio approcciare la Business Evolution e quindi la metodologia Lean, lo spreco si presenta sotto forma di tempo e denaro. Pertanto, il compito assegnato ai lavoratori consiste nel ridurre i tempi di produzione al fine di:

 

  • Dedicare meno tempo a una singola attività
  • Ricevere feedback in meno tempo

 

Il feedback è una parte importante del cambiamento orientato all’Azienda Snella, in quanto consente di sapere quali sono gli aspetti positivi e negativi di un prodotto. Può quindi essere utilizzato per migliorare i processi, in modo da non commettere gli stessi errori, risparmiando più tempo e denaro in futuro.

Il ruolo delle metriche di flusso

Ora diamo un'occhiata alle metriche di flusso (FLOW METRICS). Come suggerisce il nome, le metriche di flusso sono indicatori chiave di prestazione che hanno a che fare con il flusso del lavoro. Le metriche di flusso popolari includono:

 

  • Work-in-Process
  • Blockers
  • Queues
  • Lead time and cycle time
  • Throughput
  • Cumulative flow diagrams

 

Non va quindi analizzata solo la velocità. Troppi manager trascurano queste metriche, concentrandosi esclusivamente sulla velocità. Dare la priorità alla velocità senza guardare le metriche di flusso di solito crea un ambiente di lavoro insostenibile in cui i dipendenti dovrebbero lavorare per più ore, fare meno pause e tagliare gli angoli per eseguire le assegnazioni. E questo è l'opposto del miglioramento continuo.

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