News del 11/09/2019
Risparmiare tempo e denaro - le metriche di flusso!

La base dell’approccio Lean è il miglioramento continuo, e parte di tale miglioramento è la riduzione al minimo degli sprechi.



Per molte aziende che voglio approcciare la Business Evolution e quindi la metodologia Lean, lo spreco si presenta sotto forma di tempo e denaro. Pertanto, il compito assegnato ai lavoratori consiste nel ridurre i tempi di produzione al fine di:

 

  • Dedicare meno tempo a una singola attività
  • Ricevere feedback in meno tempo

 

Il feedback è una parte importante del cambiamento orientato all’Azienda Snella, in quanto consente di sapere quali sono gli aspetti positivi e negativi di un prodotto. Può quindi essere utilizzato per migliorare i processi, in modo da non commettere gli stessi errori, risparmiando più tempo e denaro in futuro.

Il ruolo delle metriche di flusso

Ora diamo un'occhiata alle metriche di flusso (FLOW METRICS). Come suggerisce il nome, le metriche di flusso sono indicatori chiave di prestazione che hanno a che fare con il flusso del lavoro. Le metriche di flusso popolari includono:

 

  • Work-in-Process
  • Blockers
  • Queues
  • Lead time and cycle time
  • Throughput
  • Cumulative flow diagrams

 

Non va quindi analizzata solo la velocità. Troppi manager trascurano queste metriche, concentrandosi esclusivamente sulla velocità. Dare la priorità alla velocità senza guardare le metriche di flusso di solito crea un ambiente di lavoro insostenibile in cui i dipendenti dovrebbero lavorare per più ore, fare meno pause e tagliare gli angoli per eseguire le assegnazioni. E questo è l'opposto del miglioramento continuo.

Vuoi imparare ad applicare le metriche nella tua organizzazione? Easy Lean ti aiuta ad  approcciare il cambiamento imprenditoriale da cui ricaverai notevoli vantaggi tra cui la riduzione degli sprechi


 
Contatta per consulenza lean a torino 

 





Le ultime NEWS



HEIJUNKA: livellare la Produzione

Livellare la produzione è sempre stato un obiettivo all'ordine del giorno per moltissimi imprenditori, ma oro più che mai, le incertezze del mercato causate dall'epidemia globale mettono a dura prova il mondo imprenditoriale! Se la domanda fosse stabile, livellare la produzione sarebbe di per sé molto semplice, ma sappiamo benissimo che purtroppo non è cosi.






Sei carte Kanban di cui non puoi fare a meno


Se stai cercando di implementare o migliorare il tuo 
sistema di comunicazione Kanban , dovrai assicurarti di avere tutti i giusti tipi di carte Kanban disponibili. Queste carte sono lo strumento principale per questo tipo di sistema e gli danno effettivamente il nome. Kanban in giapponese significa "scheda di istruzioni" o "scheda visiva".