Metodologia snella: cos'è e perché ne hai bisogno?


Chi fa parte del Management ha sicuramente sentito del mondo Lean. È una filosofia aziendale nota per ridurre sprechi e migliorare l'efficienza. Ma oltre ad essere una parola in voga, cos'è Lean? E, soprattutto, può essere utile alla tua organizzazione?



Risposta breve: Sì. La Metodologia snella può essere utilizzata per migliorare il modo in cui i tuoi dipendenti gestiscono progetti, collaborano e distribuiscono prodotti. Ma Lean è più di una semplice soluzione di gestione dei progetti. Lean è una filosofia aziendale che governa concetti come:

  • Come interagiscono dipendenti e manager
  • La delega e il completamento dei compiti
  • Come gestire il successo e il fallimento

Pertanto, vogliamo oggi offrirvi la soluzione Business Evolution, perchè le organizzazioni che adottano la Metodologia Lean devono sostenere i principi di Lean in ogni momento. Altrimenti, la loro iniziativa fallirà in tempi brevi. Prima di discutere di questi principi, diamo una breve occhiata alla storia di per capire meglio di cosa si tratta.

CHE COSA È LEAN?

Le origini di Lean risalgono al Toyota Production System, lo stesso sistema che ha dato al mondo Kanban. Il suo scopo originale era migliorare la produzione, aumentando la produttività e riducendo al minimo gli sprechi. Come Kanban, alla fine Lean è diventato popolare al di fuori della produzione ed è stato adottato da altre industrie in tutto il mondo.

Ma quindi di cosa si tratta?

In poche parole, Business Evolution, ispirato a Lean opera su due principi importanti:

  • Miglioramento continuo
  • Mantenere il rispetto per le persone.

Affinché le organizzazioni abbiano successo con l'approccio Business Evolution, devono assicurarsi che il proprio modello di business dia la priorità a questi principi.

Miglioramento continuo

Mentre Lean è molto popolare per la sua capacità di ridurre gli sprechi, questo non è in realtà il suo obiettivo principale. Il suo vero obiettivo è creare, non eliminare. L'eliminazione dei rifiuti è semplicemente un sottoprodotto dell'attenzione  al miglioramento continuo. Ma come funziona?

Quando le organizzazioni perseguitano il miglioramento continuo, sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare il modo in cui:

  • I progetti sono gestiti
  • Le attività sono delegate
  • I team collaborano
  • Il servizio clienti viene consegnato

Tra le altre cose. Il miglioramento continuo è proprio questo: esplorare i modi per migliorare qualsiasi aspetto della tua attività in modo da poter aggiungere più valore al tuo prodotto.

Tuttavia, il modo in cui Business Evolution definisce il valore è significativamente diverso da come lo definiscono i modelli di business tradizionali. In esso, sia il fallimento che il successo possono essere visti come un valore aggiunto. Ciò è dovuto alla natura che incoraggia manager e lavoratori a spostarsi rapidamente tra le attività. Poiché più rapidamente viene completato un processo, è possibile ricevere un feedback prima su tale attività.

Se l'attività è stata completata correttamente, il feedback sarà positivo. Se l'attività ha avuto errori, i lavoratori ricevono un feedback costruttivo che può essere utilizzato per evitare che si verifichino errori successivi. In altre parole, il fallimento aggiunge valore perché è visto come un'esperienza di apprendimento che migliora il modo in cui le attività future vengono completate. Questo concetto si chiama agilità aziendale ed è parte integrante della filosofia Business Evolution ispirata a Lean.

Rispetto delle persone

L'altro principio fondamentale  è avere sempre rispetto per le persone. È importante che i dirigenti e le parti interessate comprendano che tutti in un'organizzazione hanno qualcosa a cui possono contribuire, non solo i funzionari di alto livello.

I seguaci della Lean Methodology credono che alcune delle migliori idee provengano dalle persone sul campo. Sono i dipendenti che hanno l'esperienza di lavorare con il prodotto, quindi sanno cosa fa e non funziona. Se stai creando uno spazio di lavoro snello, è importante dare anche voce ai lavoratori durante la pianificazione e l'implementazione dei progetti. Lascia che esprimano le loro opinioni e soluzioni e offri loro l'opportunità di condividere idee proprie.

COME BUSINESS EVOLUTION PUO' POTENZIARE LA TUA ORGANIZZAZIONE

Ora che abbiamo trattato le basi , resta una domanda a cui rispondere: in che modo la soluzione Business Evolution ti avvantaggia?

Come accennato in precedenza, questa soluzione non riguarda solo la gestione dei progetti, ma un intero cambiamento nella tua filosofia aziendale. Viene utilizzato per aiutare tutti i membri della tua organizzazione a prendere decisioni più intelligenti durante la navigazione nell'area di lavoro. Tutto, dalla gestione del tempo a come viene allocato il denaro, può essere regolato dal principio fondamentale di Lean: la tua decisione aggiunge valore?

Inoltre,offriamo alle organizzazioni un quadro da seguire quando raggiungono i loro obiettivi. Potresti non sapere sempre la direzione in cui la tua azienda deve andare, ma  saprai sempre perché ti stai muovendo.

In effetti, Business Evolution può trasformare anche le squadre più disfunzionali in top performer dando loro un senso dell'orientamento. Fa sapere ai lavoratori che, indipendentemente dagli obiettivi ausiliari che il tuo team ha, l'obiettivo del tuo progetto è sempre quello di cercare di migliorare.

IL TAKEAWAY SULLA SOLUZIONE BUSINESS EVOLUTION

L'adozione della soluzione BUSINESS EVOLUTION aiuta le organizzazioni ad adottare una mentalità da test, in cui i "fallimenti" sono visti come test piuttosto che battute d'arresto. Come parte del miglioramento continuo, la mentalità del test richiede che i progetti superino una serie rigorosa di ispezioni prima di essere completati. Questo, a sua volta, garantisce che ogni prodotto sia consegnato con lo stesso livello di qualità.

Vuoi approfondire la soluzione BUSINESS EVOLUTION ed esplorare come puoi usarla per potenziare la tua organizzazione? Rivolgiti ai nostri professionisti sul campo per una consulenza LEAN & BUSINESS EVOLUTION e segui i nostri post per non perdere l’opportunità di partecipare al workshop dedicato di settembre! 
 
 

 





Le ultime NEWS



Combinazione più efficace delle politiche di manutenzione industriale

Come accennato nel precedente articolo ti presentiamo oggi la strategia migliore secondo molteplici aziende Lean che l'hanno applicata ottenendo maggiore efficacia, efficienza e riduzione dei costi






Manutenzione industriale : Principi generali

Il concetto di manutenzione, inteso come singolo intervento su di una macchina o un’attrezzatura, è oggi superato!