Lean Supply Chain e Logistica efficiente


La logistica aziendale è l’elemento di connessione fisica tra i diversi enti e attori della catena del valore, nonché la forza che governa i flussi fisici all’interno dell’azienda. Pertanto, l’ottimizzazione della supply chain non può prescindere dall’ottimizzazione del sistema logistico aziendale. Non a caso la logistica è il settimo pillar del WCM.



Scomponiamo la logistica in :

  • logistica in ingresso: trasporta i beni fisici dai fornitori all’azienda, ed è responsabile di garantire tempi certi e rapidi, oltre alla sicurezza nel trasporto e all’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi;
  • logistica interna e logistica di magazzino: movimentano e mettono a dimora i flussi di materiale all’interno dell’azienda, e sono incaricate di mantenere i flussi “tesi”, di gestire ordinatamente gli stock, di farlo in modo efficiente;
  • logistica in uscita: trasporta il valore creato verso i clienti, e, al pari della logistica in ingresso, è responsabile di garantire rapidità e puntualità, oltre che massima efficienza nel trasporto.

La corretta ottimizzazione di una supply chain, pertanto, è un’attività che non può prescindere da una revisione critica di tutto il sistema logistico nelle sue diverse componenti.

 
 
 

Possiamo concludere affermando che  la logistica  è spesso trascurata, in quanto vi è poca abitudine nel considerarla un attore critico nella catena del valore; esiste invece la possibilità di renderla eccellente  apportando significativi vantaggi alla supply chain nel suo complesso. Vuoi sapere qual è? Segui i nostri articoli ed iscriviti alla nostra newsletter per essere tra i primi a conoscere la novità in arrivo da Easy Lean





Le ultime NEWS



Pratiche di Lean Management da provare subito!

Come abbiamo accennato nel precendete articolo il ruolo del management nelle organizzazioni Lean è diverso da quello degli ambienti di lavoro tradizionali. I leader Lean guidano attraverso l'influenza, non il comando e il controllo. La gestione snella è umile, curiosa e incoraggiante.
 
Sebbene possano essere necessari anni di pratica per integrare le pratiche Lean nella gestione ordinaria (specialmente quando si è sotto stress), chiunque può incorporare le pratiche di gestione Lean nel proprio lavoro quotidiano. Che tu sia un dirigente, un intermediario o un singolo collaboratore, prova queste pratiche di gestione snella per migliorare le tue capacità di leadership e avere un impatto maggiore sulla tua organizzazione. 







Metodi e Valori Lean - Cultura Aziendale di Successo!

Lo abbiamo ribadito più volte nel nostro blog e forse ne siete consapevoli anche voi che i dipendenti felici si dimostrano più creativi, innovativi ed efficaci dei dipendenti sovraccarichi e insoddisfatti.

La domanda che ci poniamo è : Come si fonda una cultura aziendale sana e duratura?
 
Il primo passo è la comprensione più profonda della psicologia dei metodi Lean, i valori che rendono snelle le organizzazioni Lean e come tali valori contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più sano a tutti i livelli.

In questo post discuteremo di questi valori e delle importanti teorie psicologiche a loro sostegno.