EASY LEAN e sistemi MES nell'Industry 4.0


Ormai in qualunque ambito si parla di Industry 4.0 ma di fatto solo un 20% delle aziende italiane dice di avere già qualche esperienza alle spalle.
 
Lo scenario dell’Industry 4.0 è infatti abbastanza complesso e spesso si rischia di perdersi tra le tantissime tecnologie che fanno parte di questa rivoluzione, ecco perché abbiamo deciso di partire da un concetto fondamentale per le aziende che si avvicinano a questo tema, un passaggio necessario per la digitalizzazione della fabbrica: i Sistemi MES.


“Industry 4.0 è un termine coniato dal governo tedesco nel Novembre 2011 per definire una strategia industriale che promuovesse lo sviluppo dell’informatizzazione delle industrie, in particolare manifatturiere, con l’obiettivo di creare la “fabbrica intelligente” (o Smart Factory), efficiente ed ergonomica. Questa evoluzione del manifatturiero è considerata come la Quarta Rivoluzione Industriale e sta lentamente coinvolgendo tutte le nazioni.
 
I Sistemi MES (Manufacturing Execution System) sono sistemi (software) che si collocano idealmente tra gli ERP e gli Scada/PLC e raccolgono informazioni strategiche per aiutare il management a capire come le attuali condizioni del plant produttivo possono essere ottimizzate per migliorare la produzione.
 
I sistemi MES possono operare su più fronti: avanzamento degli ordini, programmazione e pianificazione della produzione (APS – Advanced Planning System), monitoraggio in tempo reale, etc. A questo proposito è importante segnalare che non tutti i MES presenti sul mercato sono uguali, anzi occorre fare una attenta valutazione.
 
Qual è il ruolo dei Sistemi MES nell’Industry 4.0?
 
L’Industry 4.0 porta in fabbrica le più recenti innovazioni tecnologiche quali i sistemi di cyber fisica, la comunicazione wireless, l’Internet of things, la digitalizzazione, la stampa 3D, la robotica e la sensoristica avanzata. I sistemi MES sono propedeutici proprio all’implementazione di queste tecnologie, immaginiamo ad esempio di inserire lungo una linea produttiva sensori intelligenti ed interconnessi, questi sensori probabilmente sono in grado di raccogliere alcuni dati di processo e di comunicare tra loro ma questi dati di per sé ci danno informazioni significative sull’andamento della produzione? La risposta è no, perché occorre generare conoscenza utilizzabile dai dati ricevuti e lo strumento preposto a fare questo è un sistema MES, l’unico in grado di valorizzare i dati (grazie ad algoritmi interfunzionali) e di fornire ai responsabili informazioni utili per poter prendere le decisioni giuste al momento giusto.
 
EASY LEAN ti da il supporto nell’implementazione dei sistemi MES più adeguati per la tua azienda. Insieme ai nostri specialisti di EASY LEAN riuscirai a tradurre il dato raccolto e dargli il significato consentendo una conoscenza precisa di ciò che avviene nella tua azienda in tempo reale.  
 
Vai sul nostro sito www.easylean.it e chiamaci per ottenere le informazioni che riguardano MES nella tua azienda.
Con EASY LEAN scoprirai che grazie a questi sistemi è possibile non solo reagire immediatamente ad eventuali derive di produzione ma anche mettere in atto azioni di ottimizzazione e riconfigurazione dei processi produttivi per portare la fabbrica al massimo dell’efficienza.    
 
 




Le ultime NEWS



OEE ľoverall equipment effectiveness

Uno dei vantaggi del TPM consiste nel portare ad un uso più efficiente degli impianti ed attrezzature (Overall Efficiency).








Combinazione pi¨ efficace delle politiche di manutenzione industriale

Come accennato nel precedente articolo ti presentiamo oggi la strategia migliore secondo molteplici aziende Lean che l'hanno applicata ottenendo maggiore efficacia, efficienza e riduzione dei costi