Formazione, Gestione e Pratica LEAN digitale


La formazione, la gestione e la pratica oggi sono più allineate ed efficienti che mai. Tablet in ogni postazione in linea di montaggio, sistemi poka-yoke intelligenti e sensori per tracciare tempi e quantità dei pezzi prodotti: sono le tecnologie abilitanti installate in una fabbrica molto particolare in Emilia-Romagna. Le soluzioni LEAN all’avanguardia, tramite gli supporti digitali, oggi offrono alle imprese clienti la possibilità di sperimentare operativamente (l’80% del tempo è dedicato alla pratica, solo il 20% alla teoria) come si lavora seguendo la pratica “zero errori” in processi 4.0.


In “Studio Lean”, patrocinato da Unindustria Bologna, i partecipanti armati di cacciaviti, trapani e tablet, e supportati da indicatori digitali, potranno quindi mettersi alla prova nella risoluzione di problemi reali, testando le potenzialità della Lean e della Digital transformation. L’obbiettivo è quello di diventare come punto di riferimento di una formazione che sappia confrontarsi con le esigenze sempre nuove delle aziende proponendo approcci e strumenti all’avanguardia, integrando e promuovendo la cultura d’impresa. 
 
Gli investimenti permettono di monitorare tutte le operazioni dentro la fabbrica in miniatura, incluso il tracking dei prodotti, verificando l’andamento della produzione giornaliera digitalmente. In corrispondenza della linea poi, un tabellone digitale mostra il “takt time” (il tasso di consegna del prodotto al cliente) e il numero dei prodotti buoni al primo colpo. Il tutto viene poi trasferito in tempo reale nell’area di esecuzione dei Flash meeting dove su un monitor touchscreen sono raccolti ed elaborati tutti i dati, pronti per le riunioni giornaliere di analisi e di miglioramento. Nei percorsi della formazione / pratica LEAN digitale i  software di Industry 4.0 sono supportati da una piattaforma di applicazioni personalizzate studiate per digitalizzare l’industria manifatturiera.  
 
Segui il nostro sito per sapere le ultime novità del mondo LEAN. 




Le ultime NEWS



OEE –overall equipment effectiveness

Uno dei vantaggi del TPM consiste nel portare ad un uso più efficiente degli impianti ed attrezzature (Overall Efficiency).








Combinazione più efficace delle politiche di manutenzione industriale

Come accennato nel precedente articolo ti presentiamo oggi la strategia migliore secondo molteplici aziende Lean che l'hanno applicata ottenendo maggiore efficacia, efficienza e riduzione dei costi