Come guadagnare soldi dalla tua stessa azienda. LEAN OFFICE ED EFFICIENZA OPERATIVA


L’attività di Lean Office è composta da un insieme di metodi e tecniche pensate per rendere più efficienti e snelli i servizi erogati all’interno delle organizzazioni.

Per servizi si intendono sia quelli prodotti dalle aziende che erogano propriamente servizi come attività principale (come per esempio una banca o una assicurazione), sia quei servizi trasversali presenti in tutte le aziende quali il servizio Commerciale, gli Acquisti, la gestione del personale, l’amministrazione, l’ufficio tecnico, ecc.



Per servizio si intende uno scambio informativo e documentale, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, che genera continui input ed output, i quali rappresentano il prodotto spesso intangibile dell’attività negli uffici, il servizio appunto.

Si dice che spesso che il servizio è intangibile in quanto immateriale, non immediatamente percepito come valore in sé. Immaginiamo il RITARDO DI CONSEGNA. Si tratta di un disservizio vero e proprio i cui effetti possono essere critici in molte circostanze, ma non sempre percepito come un valore reale e molte volte sottostimato. O immaginiamo gli effetti devastanti della BUROCRAZIA, un ginepraio di attività che vanno e vengono senza di fatto creare un valore aggiunto vero e proprio.

Quando parliamo di attività di ufficio, la difficoltà principale è quella di riuscire a dare un valore, un peso alle singole attività, tracciare un flusso logico delle fasi lavorative stabilendo anche dei ritmi di processo (TAKT TIME) e valorizzare quindi le diverse fasi. Non è sempre facile per una serie di motivi:

·       Non esistono quasi mai dei flow chart che descrivano le fasi di lavoro

·       Non sono indicati i tempi ed i ritmi della produzione

·       Non esisto molto spesso procedure che indichino come fare quelle specifiche attività

Tutto ciò genera confusione, malcontento, inefficienze, sprechi di tempo e utilizzazione anomala delle risorse.

La LEAN OFFICE è la metodologia che permette infatti di ottimizzare i flussi di processo, eliminare gli sprechi, disegnare dei flussi regolare ed efficienti, indicare i tempi ed i ritmi di produzione, scrivere e dettagliare procedure operative a supporto delle singole attività indicando: chi fa che cosa, come, quando e con quali strumenti.

La LEAN OFFICE utilizza quindi TUTTI gli strumenti della LEAN MANUFACTURING ma adattati alle specifiche attività dei processi cosiddetti TRANSAZIONALI, ovvero di ufficio.

Le persone e le aziende che hanno già implementato attività di LEAN OFFICE nelle proprie aziende hanno ridotto gli sprechi di oltre il 20 %, riducendo inefficienze, liberando spazio in termini di tempo e risorse per attività ad ALTO VALORE AGGIUNTO. Tradotto significa guadagnare di più.

Guadagnare di più con la LEAN OFFICE è infatti possibile. Ma per farlo devi apprendere una serie di tecniche importanti che non trovi in altri percorsi strasentiti che parlano delle stesse cose teoriche ormai da anni. Il nostro PROGRAMMA LEAN OFFICE SOLUTIONS prevede infatti 1,5 giorni di corso in aula associati ad altri 2 interventi operativi nella TUA AZIENDA per implementare 1 progetto di riduzione costi in ambito LEAN OFFICE scelto da te.

Il corso si terrà nei giorni del 26 e 27 febbraio 2018 nella nostra sede di Orbassano (TO) nei seguenti orari 26 febbraio dalle 9,00 alle 18,00 - 27 febbraio dalle 9,00 alle 13,00, mentre i due interventi operativi da effettuarsi nella TUA AZIENDA saranno concordati singolarmente.

 

Se sei interessato a questo nuovo modo di concepire la formazione LEAN, compila il form dei contatti sul nostro sito web.





Le ultime NEWS



OEE ľoverall equipment effectiveness

Uno dei vantaggi del TPM consiste nel portare ad un uso più efficiente degli impianti ed attrezzature (Overall Efficiency).








Combinazione pi¨ efficace delle politiche di manutenzione industriale

Come accennato nel precedente articolo ti presentiamo oggi la strategia migliore secondo molteplici aziende Lean che l'hanno applicata ottenendo maggiore efficacia, efficienza e riduzione dei costi