News del 01/01/2019
QUANTO CONTA IL TEAM NEL RAGGIUNGIMENTO DI UN OBIETTIVO?
Tutti noi siamo abituati a vedere il concetto di team soprattutto in ambito sportivo, in realtà il TEAM WORKING è una pratica ormai consolidata e diffusa anche all’interno delle Aziende.


Ti sei mai accorto, che tu sia un dipendente o un titolare, di quanto sia importante la forza del gruppo all’interno di un ambiente lavorativo?

"Tutti per uno, uno per tutti" gridavano i tre moschettieri nel romanzo di Alexandre Dumas.

INSIEME PER IL BENE COMUNE.

Squadre, team, gruppi di lavoro… chiamiamoli come vogliamo. Cambia la forma, ma non la sostanza.

Tutti noi siamo abituati a vedere il concetto di team soprattutto in ambito sportivo, in realtà il TEAM WORKING è una pratica ormai consolidata e diffusa anche all’interno delle Aziende.

Sempre più spesso, negli ultimi anni, le Organizzazioni investono molto denaro e tempo in attività di team building, team experiences, etc.

Perché ovviamente ciò che ogni persona deve innanzitutto imparare è il concetto di condivisione. All’interno di una squadra, l’individualismo deve essere trasformato in partecipazione attiva per raggiungere un obiettivo collettivo.

Le attività di team building insegnano al gruppo a gestire le situazioni con la dovuta attenzione, ma non solo! Insegnano anche a ogni dipendente ad esprimersi in modo efficace al fine di creare DISCUSSIONI COSTRUTTIVE PER ELABORARE IDEE INNOVATIVE.

Alla base di una buona squadra troviamo fiducia, condivisone, collaborazione, capacità comunicativa e soprattutto motivazione.

 

L’energia del singolo diventa l’energia del gruppo. Questa è la forza.

Per questo motivo, in ambito Lean Production, il team è un valore e uno dei principi fondamentali è la formazione e la cura di questo valore.

È per questo che, per compiere una trasformazione della tua azienda in ottica Lean, devi prima imparare a gestire al meglio un gruppo di lavoro.

Vuoi sapere quali sono gli altri passi che la tua Impresa deve percorrere per diventare snella?

 

Vai sul sito www.managementacademy.it e scarica subito i 13 punti del METODO SCANAVINO SOLUTIONS!

Potrai leggere tutti i principi su cui si basa la metodologia Lean!

E se non ti basta, contattaci: info@managementacademy.it





Le ultime NEWS



Sviluppare una strategia snella

Una strategia Lean è l'integrazione dei principi Lean in una strategia aziendale per fornire miglioramenti rivoluzionari anno dopo anno. È la fiducia che la struttura sia in grado di raggiungere obiettivi "aggressivi" senza sacrificare il futuro dell'azienda per guadagni a breve termine. 








Kaikaku: l’opposto di Kaizen

Kaikaku e Kaizen: confronto tra due principi Lean (apparentemente) diversissimi.

I metodi della Lean Production li conosciamo da tempo e ne abbiamo parlato spesso anche in questo blog. Ma in un sistema così sfaccettato come la produzione snella non sorprende che sulla “mappa Lean” ci siano ancora “luoghi da scoprire” in cui vale la pena dare una sbirciatina. E questo è proprio ciò che faremo in questo articolo, dedicato al concetto di Kaikaku Lean, spesso descritto come il contrario di Kaizen