Prima di iniziare, voglio farti una domanda…
Sì dico proprio a te, caro amico! Te che sei titolare di un’Impresa o gestisci il budget di un’Azienda, te che sei Responsabile di un reparto produttivo o logistico…
Tu sai effettivamente valutare, in termini economici, le perdite del tuo reparto?
Sai dare un valore numerico, in euro, alle inefficienze dei tuoi processi che siano essi produttivi, logistici o transazionali?
Non dare subito una risposta, pensaci!
Quello che poso dirti io però è che molti non lo sanno e forse nemmeno tu, ma puoi sempre rimediare.
E sai perché ti dico questo?
Perché forse ti stai approcciando ora al mondo della Lean, forse hai anche provato ad adottare e adattare una delle tecniche alla tua Realtà, ma hai visto dei risultati? Forse no! E sai perché?
Perché prima ancora di individuare e utilizzare uno strumento Lean devi fare un’analisi di COST DEPLOYMENT. Questa è la prima cosa che devi fare!!
Il Cost Deployment è un metodo di analisi dei costi produttivi di un’azienda volto a indagare quali e quante sono in un dato momento le fonti di perdita economica che gravano sui costi di produzione/logistici/etc.
Questo strumento, sviluppato da diversi analisti ed economi è una base per definire oggettivamente quali fenomeni di crollo economico debbano essere presi in carico dal management e quale strumento Lean risulta essere più idoneo per il nostro obiettivo (Spaghetti Chart, 5S, Muda Muri Mura, etc.).
Non puoi decidere quale strumento utilizzare a monte, senza prima aver compreso dove sono allocate le perdite economiche.
È come avere una cassetta degli attrezzi, aprirla e usare un cacciavite piuttosto che un altro per regolare una cerniera di un mobile, ovviamente devo prima capire e conoscere la vite che ho di fronte.
Il Cost Deployment è un vero e proprio percorso COMPOSTO DA 7 STEP che corrispondono alla redazione di matrici di costo sempre più approfondite.
- 1° STEP: Quantificare i costi complessivi di produzione e trasformazione, definire gli obiettivi per la riduzione dei costi
- 2° STEP: Individuare e quantificare le perdite qualitative e gli sprechi sulla base delle precedenti valutazioni (step 1)
- 3° STEP: Separare le perdite causali da quelle risultanti
- 4° STEP: Calcolare i costi di perdite e sprechi
- 5° STEP: Identificare i metodi per il recupero di perdite e sprechi
- 6° STEP: Stimare i costi del miglioramento e delle riduzioni corrispondenti di perdite e sprechi
- 7° STEP: Implementare il piano di miglioramento
Il Cost Deployment è uno dei pilastri della Lean e anche uno dei principali punti del nostro METODO OPERATIVO SCANAVINO SOLUTIONS.
Vuoi sapere di cosa si tratta? Scarica adesso la GUIDA CONTENENTE I 13 PUNTI attraverso questo link o inviando una mail a info@managementacademy.it
E ricorda, una volta attuato il Cost Deployment CI SONO ALMENO ALTRE 10 COSE che dovrai fare per trasformare la tua Azienda in una macchina dell’efficienza.
La prima è contattarci info@managementacademy.it, alle altre 9 ci pensiamo noi!
![]() |
Supply chain: creare una catena logistica efficiente con la metodologia Lean
L'ottimizzazione delle risorse e dei processi è uno step necessario per implementare una supply chain vincente. Come fare? Scopriamolo insieme! |
![]() |
Da imprenditore a manager con il Lean Thinking
Le skills manageriali non si possono improvvisare: si acquisiscono solo con l'esperienza e la giusta formazione. Scopri il nostro corso! |