SEI UNA PICCOLA MEDIA IMPRESA E PENSI CHE LA LEAN NON SIA ADATTA ALLA TUA REALT└? MI SPIACE, TI SBAGLI! SCOPRI I BENEFICI CHE AVRESTI CON LA LEAN!




Innanzitutto, caro amico, voglio dirti che pensare, e di conseguenza agire, in ottica Lean significa andare a scavare nel cuore della tua Azienda. Significa frammentarla in tanti scomparti che andranno poi analizzati uno a uno, un passo alla volta.

È inutile guardare alla forma, senza conoscerne la sostanza.

Guidare la propria azienda verso un approccio lean significa EDUCARE AL MIGLIORAMENTO ed “educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.” (cit. Carlo Maria Martini)

Riprogettare i propri processi interni (produttivi e transazionali) secondo la Lean significa andare a lavorare nel profondo, con l’obiettivo di OTTIMIZZARE I PROCESSI ED ELIMINARE GLI SPRECHI, RECUPERANDO PRODUTTIVITÀ E MARGINALITÀ.

Tutto questo si traduce quindi in un RISPARMIO che di conseguenza rappresenta per te e per la tua Azienda un GUADAGNO reale.

La Lean Produtcion, Lean Organization, Lean Thinking, etc. (tutti termini che esprimono lo stesso concetto) non è pura filosofia, bensì uno strumento concreto, applicabile anche a PMI, che bisogna imparare a conoscere e utilizzare.

Ogni Realtà è a sé stante, per questo nessun approccio Lean potrà mai essere uguale a un altro; seppur i principi di base siano i medesimi, questi devono essere adattati al CONTESTO AZIENDALE DI RIFERIMENTO.

È come andare da un sarto per avere l’abito perfetto, quello cucito sulla nostra persona, partendo dalle nostre misure, dai nostri gusti e dall’utilizzo che ne faremo. Sicuramente un bravo sarto non ci proporrà mai un modello realizzato per un altro cliente.

Pertanto solo un supporto qualificato può aiutarti veramente a migliorare le performance della tua Azienda, con risultati visibili che ripagano dei piccoli sforzi compiuti. Una consulenza manageriale dedicata a te e alla tua Realtà ti farà fare un salto di qualità notevole!

So che molto spesso imprenditori di piccole o medie imprese preferiscono andare avanti sulla base delle loro conoscenze; una frase comune a tanti è questa: “Perché cambiare? Ho sempre fatto così e funziona!”. Vero, ma se ti dicessi che potresti fare di più?

Rimanere ancorati sulle proprie decisioni e sulle proprie esperienze vuol dire trovarsi, prima o poi, in una situazione di stallo che in un mercato competitivo, come quello attuale, non aiuta.

Perché non provare allora a capire cosa può offrire un approccio Lean alla tua Azienda?

SCRIVIMI SU INFO@MANAGEMENTACADEMY.IT PER INIZIARE A GUADAGNARE ALMENO  20% IN PIÙ, MENO DI 6 MESI.

Nel frattempo, ti invito a visitare il nostro blog e la pagina dedicata al nostro corso specifico (4 giornate a Torino) basato sul lean-coaching, sto parlando del metodo SCANAVINO SOLUTIONS!

Ti aspetto!

 





Le ultime NEWS



OEE ľoverall equipment effectiveness

Uno dei vantaggi del TPM consiste nel portare ad un uso più efficiente degli impianti ed attrezzature (Overall Efficiency).








Combinazione pi¨ efficace delle politiche di manutenzione industriale

Come accennato nel precedente articolo ti presentiamo oggi la strategia migliore secondo molteplici aziende Lean che l'hanno applicata ottenendo maggiore efficacia, efficienza e riduzione dei costi