LE NEWS DI EASYLEAN







CORSO TEAM BUILDING LEGO

Lo skill building, il flusso di Csikszentmihalyila e la sfida della costruzione della torre.








Metodologia snella: cos'è e perché ne hai bisogno?

Chi fa parte del Management ha sicuramente sentito del mondo Lean. È una filosofia aziendale nota per ridurre sprechi e migliorare l'efficienza. Ma oltre ad essere una parola in voga, cos'è Lean? E, soprattutto, può essere utile alla tua organizzazione?








SVILUPPO DEL CAPITALE INTELLETTUALE – BUSINESS EVOLUTION

Lo scenario economico attuale e quello futuro impongono a Manager, Imprese ed Imprenditori scelte e strategie organizzative innovative e maggiormente aderenti a questi nuovi modelli di sviluppo del fare impresa.








È arrivata la Consulenza Supply Chain! Per una logistica ottimizzata!

Perché fare scelte difficili quando si possono tagliare sprechi e attività a non valore aggiunto?








Lean Supply Chain e Logistica efficiente

La logistica aziendale è l’elemento di connessione fisica tra i diversi enti e attori della catena del valore, nonché la forza che governa i flussi fisici all’interno dell’azienda. Pertanto, l’ottimizzazione della supply chain non può prescindere dall’ottimizzazione del sistema logistico aziendale. Non a caso la logistica è il settimo pillar del WCM.








SMED – Lean Manufaturing

Elimina una componente fondamentale che non dà valore aggiunto al prodotto finito: i tempi morti di attrezzaggio macchina.








Cellular Manufacturing – maggiore produttività con meno sprechi

La produzione per celle rappresenta uno degli aspetti più importanti della Lean Manufacturing. 






Rischi ergonomici e movimenti ripetuti - Soluzione Industry 4.0

Sottovalutare i compiti ripetitivi comporta patologie professionali e infortuni, che si traducono in maggiori costi per le aziende! L'industria 4.0 propone una soluzione! L’esoscheletro è una possibile soluzione per la tua azienda?








Poka-Yoke – Lean Manufacturing Method

Poka-yoke – significa “a prova di errore”. E’ una costrizione sul comportamento, o un metodo per prevenire gli errori imponendo dei limiti su come un’operazione può essere effettuata per forzare il completamento corretto dell’operazione. Il concetto di questa parola è infatti quello di “evitare (yokeru) gli errori di distrazione (poka)”.








Visual Management – semplicità e chiarezza nella performance aziendale

Il Visual Management è un approccio estremamente pratico al Lean Office e alla produttività all'interno degli uffici. Alla base vi è il concetto di portare alla vista tutti i processi e le informazioni utili al flusso organico del lavoro, per eliminare ogni ostacolo.








5s- Metodo, Ordine e Pulizia degli ambienti di lavoro come regole di comportamento per migliorare la produttività.

Sprechi, costi inutili, scarsa produttività e attività a non valore aggiunto, sono spesso il risultato di modelli di comportamento scarsamente orientati al risultato. EASY LEAN ti spiega come ridurre tali inefficienze attraverso una corretta applicazione dello schema 5S.








Total Productive Maintenance (TPM) - Easy Lean

La metodologia TPM rappresenta l'evoluzione della cosiddetta Manutenzione preventiva, introdotta negli anni '50 dalle aziende eccellenti giapponesi e successivamente occidentali. E’ un approccio alla manutenzione che ha come scopo quello di ridurre al minimo le fermate degli impianti ed altre problematiche che possono incidere sull’efficienza ed efficacia dei processi di produzione e/o realizzazione del servizio.






Cosa sono Muda, Mura e Muri? Le 3 M di spreco nella Lean Manufacturing e come rimuovere gli sprechi!

Quando la gente pensa agli sprechi nella produzione, di solito pensa solo a tutto il materiale di scarto che viene buttato via, ma spesso dimenticano tutte le altre azioni che sprecano il nostro tempo, le nostre risorse e i nostri SOLDI ..








Metodologia Lean Six Sigma: principi e strumenti

La metodologia lean six sigma combina principi e strumenti di six sigma e della lean production allo scopo di eliminare sprechi (MUDA), ottimizzando l’utilizzo delle risorse, delle aree di lavoro, dei cicli produttivi, e assicurando allo stesso tempo elevata qualità nella produzione e nella gestione dei processi.






Kanban

Una tecnica della Lean Production (Produzione Snella) che rende possibile il Pull Flow (Flusso Tirato) dei materiali. Kan () significa “visuale”, Ban () significa “segnale”. 

Il kanban si basa infatti su dei cartellini fisici che acconsentono la produzione, l’acquisto o la movimentazione dei materiali. Il suo obiettivo consiste nell'evitare la sovrapproduzionecioè lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo.







Workplace Organization di WCM

La Workplace Organization è un pilastro che deve essere sviluppato con il pieno coinvolgimento degli operatori. Il coinvolgimento di questi ultimi è fondamentale in quanto dovranno raggiungere, alla fine del percorso di sviluppo del pilastro, un livello di autonomia tale da poter gestire la linea da soli.






MTM Methods-Time Measurement

Methods-Time Measurement (MTM) si basa sulla misurazione del tempo di lavoro in funzione del metodo applicato. Il tempo richiesto per svolgere un compito specifico dipende infatti dal metodo scelto per quella specifica attività. MTM è una procedura che analizza e suddivide qualunque operazione manuale o metodo nei movimenti elementari richiesti per la sua esecuzione e assegna a ciascun movimento un tempo standard predeterminato, calcolato sulla base della natura del movimento e sulle condizioni in cui esso è eseguito.






EASY LEAN e sistemi MES nell'Industry 4.0

Ormai in qualunque ambito si parla di Industry 4.0 ma di fatto solo un 20% delle aziende italiane dice di avere già qualche esperienza alle spalle.
 
Lo scenario dell’Industry 4.0 è infatti abbastanza complesso e spesso si rischia di perdersi tra le tantissime tecnologie che fanno parte di questa rivoluzione, ecco perché abbiamo deciso di partire da un concetto fondamentale per le aziende che si avvicinano a questo tema, un passaggio necessario per la digitalizzazione della fabbrica: i Sistemi MES.







AZIENDA SNELLA BATTE CONCORRENZA 4-0

Qual’è la peggiore resistenza al cambiamento. Ovvero come si prendono le decisioni.
 
Daniel Khaneman, premio Nobel per l’economia, e studioso dei comportamenti umani, nel suo libro “Pensieri Lenti e Pensieri Veloci” traccia una lucida definizione relativa i comportamenti che le persone mettono in atto durante le normali attività quotidiane, siano esse lavorative che di vita sociale, ovvero i PROCESSI DECISIONALI o DECISION MAKING.







POLITECNICO DI MILANO: LEAN MANUFACTURING, TUTTI I PROGRESSI POSSIBILI GRAZIE A INDUSTRIA 4.0

Ecco le sinergie che potranno investire i due modelli innovativi di produzione industriale. Ampia analisi a cura di un gruppo di docenti del Politecnico di Milano.
Nei mesi recenti il tema della trasformazione digitale del settore secondario, sintetizzata dall'espressione Industria 4.0, ha giustamente conquistato una posizione di straordinaria evidenza, non solo in seno alle università e nei consessi dedicati  alla ricerca e sviluppo, ma anche tra le imprese industriali stesse, fino ad arrivare sulla stampa, sia quella generalista sia quella che si occupa nello specifico di innovazione digitale.







Formazione, Gestione e Pratica LEAN digitale

La formazione, la gestione e la pratica oggi sono più allineate ed efficienti che mai. Tablet in ogni postazione in linea di montaggio, sistemi poka-yoke intelligenti e sensori per tracciare tempi e quantità dei pezzi prodotti: sono le tecnologie abilitanti installate in una fabbrica molto particolare in Emilia-Romagna. Le soluzioni LEAN all’avanguardia, tramite gli supporti digitali, oggi offrono alle imprese clienti la possibilità di sperimentare operativamente (l’80% del tempo è dedicato alla pratica, solo il 20% alla teoria) come si lavora seguendo la pratica “zero errori” in processi 4.0.






I CAMBIAMENTI CULTURALI ED I MODELLI ORGANIZZATIVI AZIENDALI - la lean come soluzione di competitività

Negli ultimi 5-10 anni il mondo ha assistito a cambiamenti culturali importanti, epocali, e per i prossimi 10 anni si prevede una ulteriore accelerazione del cambiamento di molti dei modelli di riferimento attuali.

La gestione e la disponibilità delle informazioni, la velocità dei cambiamenti, le modifiche degli assetti culturali e politici nel mondo costringeranno inevitabilmente ad una ridefinizione del modo di pensare e agire.








Come guadagnare soldi dalla tua stessa azienda. LEAN OFFICE ED EFFICIENZA OPERATIVA

L’attività di Lean Office è composta da un insieme di metodi e tecniche pensate per rendere più efficienti e snelli i servizi erogati all’interno delle organizzazioni.

Per servizi si intendono sia quelli prodotti dalle aziende che erogano propriamente servizi come attività principale (come per esempio una banca o una assicurazione), sia quei servizi trasversali presenti in tutte le aziende quali il servizio Commerciale, gli Acquisti, la gestione del personale, l’amministrazione, l’ufficio tecnico, ecc.








PERCHE’ FALLISCONO I PROGETTI LEAN NELLE AZIENDE?

Durante le diverse attività di consulenza e formazione in ambito LEAN MANAGEMENT che effettuo nelle diverse aziende mi rendo spesso conto di come i vari progetti, anche quelli più ambiziosi, FALLISCANO o non riescano a raggiungere gli obiettivi prestabiliti, ovvero quelli relativi alla riduzione degli sprechi ed agli aumenti delle efficienze e della produttività.

Obiettivi che dovrebbero essere alla base di un sano principio di Management. Ottimizzare i processi, migliorare i flussi, eliminare gli sprechi e le inefficienze significa DI FATTO guadagnare di più, e quindi avere disponibili maggiori disponibilità finanziarie da reinvestire in azienda.

 Ma non è così, purtroppo.

 








Il food riparte con i metodi Toyota - LEAN PRODUCTION

Vino, pizze e anche cucine. La lean production sbarca anche nel settore alimentare, permettendo alle aziende guadagni impensabili in termini di produttività. Le best practice del settore sono state presentate in Expo, a Milano, in perfetta coerenza con i temi chiave dell’esposizione: lotta agli sprechi e sostenibilità. Esperienze raccolte dal Club dei 15 di Confindustria, “alleanza” dei territori a maggiore vocazione manifatturiera del Paese. L’applicazione dei metodi di produzione snella, mutuati dalle prime esperienze di Toyota, consente anche alle aziende del settore di migliorare la propria performance in termini di riduzione dei tempi di produzione, abbattimento delle scorte, miglioramento della qualità. Con risultati tangibili e verificabili.








IL RISCHIO COME OPPORTUNITA’ è LEAN ed è LA CHIAVE PER COMPETERE

Quando qualcuno mi chiede quale sia il più importante processo di gestione aziendale rispondo sempre e senza indugi: il RISK MANAGEMENT. Non perché ne sono un fervido sostenitore, ma perché da oltre un decennio è universalmente considerato il fulcro dei più riconosciuti standard in diversi settori ed è sempre indicato come il pilastro fondamentale di un business aziendale misurabile con risultati. 








SCOPRI COME FARE MENO PER OTTENERE PIU' RISULTATI: SCANAVINO SOLUTIONS

SCANAVINO SOLUTIONS, IL METODO UNICO&EFFICACE di LEAN THINKING, (LEAN MANAGEMENT&COACHING), per aiutare gli IMPRENDITORI COME TE AD AUMENTARE IL FATTURATO E CAMBIARE IN MEGLIO!
 
D'altronde la filosofia del LEAN MANAGEMENT, (l'organizzazione dell'AZIENDA SNELLA), esibisce numeri record: «Le pmi italiane sono un dono della civiltà. Non si trovano altrove i prodotti brillanti che sono in grado di sfornare. Ma per non restare travolte sulla scena internazionale adesso è necessario che sappiano rimodellare di continuo il proprio management. E la miglior formula in termini di risultati si sta dimostrando il Lean management, l'organizzazione snella, che elimina tutte le attività che non producono valore. Cioè tutto ciò che dilaziona il raggiungimento della soddisfazione del cliente».







OSSERVATORIO LEAN THINKING ICRIOS BOCCONI: IMPRESE LEAN PIU' EFFICIENTI E REDDITIZIE

IMPRESE LEAN: CHI SI TRASFORMA MIGLIORA REDDITIVITA’ e BANCABILITA’

Solo vantaggi e valori aggiunti per quelle aziende che intraprendono un processo di Trasformazione ispirato ai dettami del LEAN THINKING (PENSIERO SNELLO). Questa la sintesi del primo OSSERVATORIO LEAN THINKING ICRIOS BOCCONI. La ricerca evidenzia che i dati specifici prevedono +2,7% in termini di migliore reddittività del capitale investito, delle AZIENDE LEAN, rispetto a quelle NON LEAN. Il differenziale di performance delle imprese Lean aumenta inoltre col tempo. Da un lato, le imprese che applicano il Lean Thinking sono più redditizie e più «appetibili» per gli investitori. Dall’altro, imprese che soffrono gap di competitività possono ricorrere al Lean Thinking come modello manageriale per migliorare ed essere credibili nelle richieste di finanziamento“. Inoltre è stato messo in luce, come le AZIENDE LEAN siano più competitive, abbiano performance superiori e presentino un rating migliore rispetto alla media settoriale. Motivo per cui l’adozione di questa metodologia da parte di aziende clienti di istituti bancari, in particolare per il BANCO BPM, rappresenta un importante elemento di valutazione del merito creditizio, per affidare linee di credito e/o di investimento.








la nostra CERTIFICAZIONE IATF per FORNITORI di 2° LIVELLO del SETTORE AUTOMOTIVE_TIER TWO!

Anche la CONSULENZA IATF è uno degli utili ed efficaci servizi che la Management Academy, mette a disposizione delle Aziende. 
Il 14 SETTEMBRE 2018 è stata la data per effettuare la TRANSIZIONE dalla ISO/TS 16949:2009 alla nuova IATF 16949:2016 e certificarsi secondo questo nuovo standard di Qualità. Lo standard IATF 16949:2016 ha sostituito la vecchia specifica, della quale rappresenta il rivisto sistema di gestione della qualità in ambito automotive ed è sviluppato dall'International Automotive Task Force (IATF). Fra le novità introdotte: responsabilità sociale di impresa, maggiore attenzione ai requisiti di sicurezza sui prodotti, maggiore chiarezza nella rappresentazione dei fornitori e dei sub fornitori, gestione dei software integrati nel prodotto, integrazione del risk management con i piani di emergenza, maggior focalizzazione nell'ambito del requisito "contesto" su richieste da parte del cliente, ecc. Come si può notare molti requisiti richiamano strumenti e principi della Lean Manufacturing e del Six Sigma. Management Academy Srl, è fra le poche società di consulenza a proporre la certificazione ISO/TS con sviluppo verso tali sistemi avanzati, essendo il suo Managing Director, il DOTT. STEFANO SCANAVINO, un Black Belt SIX SIGMA e avendo lo stesso, pluriennale competenza negli ambiti di Lean Manufacturing, Lean production, Progetti Six Sigma e 5S Applications. Tutto questo ci ha, infatti, permesso di elaborare un SISTEMA DI GESTIONE in linea con i principi IATF, adeguato ai fornitori di II° LIVELLO sulla base di tre considerazioni:
COSTI - COMPETENZE – TEMPISTICHE!

LA NOSTRA OFFERTA IATF può PREVEDERE:
- una PRIMA CONSULENZA TELEFONICA GRATUITA
(((20 minuti dedicati esclusivamente alla vostra Azienda!)));
- una GAP ANALYSIS, (((udite, udite))), Scontata del 30%;
- un CORSO SPECIFICO PER “AUDITOR INTERNI”
sulla IATF 16949:2016.

A seguire un approfondimento, comprensivo di più dettagli sulla nostra Consuenza e Formazione in materia IATF.






parliamo di JIDOKA!

JIDOKA?
Questa settimana un altro approfondimento, su i concetti fondamentali del TOYOTA WAY, ad oggi utilizzati in termini di management a più ampio spettro, che non solo nei settori del MANUFACTORING o AUTOMOTIVE, ma in tutte le aziende virtuose che hanno bisogno di approcci giusti a business vincenti. CAPITE CON NOI, allora, come ELIMINARE DEFINITIVAMENTE gli SPRECHI e i DIFETTI NELLA VOSTRA AZIENDA CON IL LEAN THINKING e in particolare con il JIDOKA!

LEGGETE QUI







a proposito di HANSEI!

 

HANSEI, IMPARIAMO COS’E’!
E PRENDIAMONE LA SUA ARTE E METTIAMOCELA DA PARTE…
ovvero facciamolo divenire parte del DNA AZIENDALE
 
Finalmente l'approfondimento su uno tra gli strumenti migliori per la Qualità, e l'approccio di Management vincente per apportare Miglioramento Continuo&Innovazione. Più che un semplice concetto, una forza motrice personale che porta ad apprendere dall’esperienza in maniera strutturata e di cui il LEAN THINKING, come metodologia di sociologia o economia delle organizzazioni, in generale e di più la nostra Vision Aziendale son naturalmente intrise...Durante la nostra Attività Consulenziale l’Hansei gioca, infatti, un ruolo determinante sia all’inizio, che durante, che dopo lo svolgimento dei progetti: Trasparenza, Cambiamento Culturale, Approccio Sistematico, Anticipo di Problematiche magari già vissute, Coinvolgimento delle Persone, Utilizzo del Know How del Team, Crescita del Team e dei Singoli. Sono le implicazioni positive che derivano dal FARE HANSEI.
 
E PER SAPERNE di Più su INNOVAZIONI SENZA SPRECHI PER NUOVI BUSINESS DI SUCCESSO SIAMO SEMPRE A VS DISPOSIZIONE a marketing@managementacademy.it

 








I 10 INSEGNAMENTI DI TAIiCHI ŌNO: Tu sei un costo!

Tratto dal libro “I 10 Insegnamenti di Taiichi Ono” di Yoshihito Wakamatsu, collana Toyota Way 








L’UFFICIO? SNELLO è MEGLIO!

Aiuta a lavorare meglio, allevia lo stress, aumenta la produttività sul posto di Lavoro.
COSA? IL LEAN THINKING!
Un approccio ancora poco noto, in ambito di cultura manageriale orientata alla qualità, ma che può dare risultati sorprendenti. C'è molta letteratura sull'attuazione della Lean negli Uffici, eppure sono ancora relativamente poche le aziende che hanno implementato un reale cambiamento sostenibile nei loro processi di ufficio attraverso la Lean. 








Il valore del PEOPLE&CHANGE come APPROCCIO di LEAN THINKING e di Innovazione per l'Impresa

Se CAMBIANO LE PERSONE,

Se CAMBIANO I CONSUMATORI

Se CAMBIA IL MERCATO

Allora BISOGNA CAMBIARE!

CHE VALORE HA IL CAMBIAMENTO INTESO COME APPROCCIO DI INNOVAZIONE?  
Ma COME AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO?

Con il LEAN THINKING, ovvero con Miglioramento Continuo, con Cambiamento, ma mantenendo sempre al centro le Persone, la Partecipazione, la Produttività! La LEAN è, infatti, uno dei migliori strumenti di Management a disposizione, ora come ora, di qualunque impresa, per posizionarsi in modo competitivo sul mercato. Un fattore critico di successo, (che come da ns mission di Management Academy), ogni imprenditore deve conoscere e deve mettere nel proprio cassetto previdenziale!








CORSO PROFESSIONALE LEAN OFFICE_

Il Lean Office è l’applicazione dei principi del Lean Thinking a tutti i processi non produttivi, ovvero transazionali, di ufficio. Nelle aziende uno dei maggiori potenziali di miglioramento riguarda l’ambito dei processi immateriali, ovvero laddove non si riesce a valutare gli output in maniera diretta e tangibile. Utile e ben applicabile anche a tutto il Settore dei Servizi della Pubblica Amministrazione, consentendo di ridurre i classici sprechi insiti nelle code e/o liste di attesa, produzione documenti, procedure in elaborazione, nondimeno reclami. 








Il MANAGER MODERNO: PERFETTO&PRODUTTIVO? UN LEAN LEADER!

Il nostro approfondimento, ma anche un monito a fare meglio e a fare di più!

Quindi se stai leggendo e sei tra quegli Imprenditori, Manager, Direttori, che ancora non conoscono l'importanza in termini di Efficienza&Efficacia della METODOLOGIA LEAN per il loro lavoro e per aumentare la redditività e la produttività della propria impresa: CONTATTACI!

Per INFO, CONSULENZA o FORMAZIONE scrivi a marketing@managementacademy.it
e CON IL NS SUPPORTO DAI LA SVOLTA AL TUO BUSINESS e DICI BASTA ALLE PERDITE!








PARTECIPA a "PERSONE & CAMBIAMENTO nelle IMPRESE" e SCOPRI come RISPARMIARE SU I COSTI e AUMENTA I RICAVI!

TI PIACEREBBE MIGLIORARE LA TUA AZIENDA?
Ti sembrerà una domanda banale, ma avere il coraggio di rispondere sinceramente non lo è affatto!
 







LEAN&PERSONE: il capitale umano che fa la differenza!

“La tecnologia reinventerà il business, ma i rapporti umani rimarranno la chiave del successo” by Stephen Covey








Il 3 OTTOBRE a Torino il nostro SEMINARIO GRATUITO: "Persone&Cambiamento nelle Imprese"!

Il 3 OTTOBRE 2018, dalle ore 18.00, NON PERDETE "PERSONE &CAMBIAMENTO nelle Imprese_LA PRODUTTIVITA' SENZA SPRECHI", il ns SEMINARIO GRATUITO di introduzione ai principi del LEAN THINKING per qualunque tipologia di impresa, per aumentarne valore ed efficienza!








LEAN THINKING & LIFE STYLE

LEAN THINKING E LIFE STYLE
Fai in modo che la Tua Azienda , la Tua Impresa, Il Tuo Ufficio siano il posto più bello in cui tu voglia stare, il posto in cui il tuo lavoro viene ripagato nel modo giusto e le tue soddisfazioni siano simili a quelle di bere un buon vino in una fresca sera d'estate.






COME AUMENTARE I RICAVI NELLA TUA AZIENDA , SENZA SPENDERE NULLA.

IL MIO MODO DI PENSARE SNELLO e LA SUA APPLICAZIONE COME MODELLO DI IMPRESA






COME RICAVARE VALORE DAI TUOI SPRECHI

Il LEAN THINKING nell’azienda 4.0 - Come Ricavare Valore dai tuoi sprechi 

GARANZIA MINIMA - 20 % 








AZIENDE, PERSONE & CAMBIAMENTO

AZIENDE, PERSONE & CAMBIAMENTO

Quando si pensa al processo di cambiamento all’interno delle aziende e delle organizzazioni è necessario pensare soprattutto a come le persone che lavorano in azienda saranno in grado di accettare e contribuire al cambiamento stesso, e a tutto ciò che il cambiamento comporta.

Si riscontrano almeno tre tipologie di personalità:

-       Quelle pro-attive e desiderose del cambiamento stesso, che contribuiranno in modo sinergico a tale processo e saranno loro stesse veicolo e motore innovativo;

-       Quelle statiche, ovvero quelle che staranno a guardare, senza fare nulla, senza contribuire, ma nemmeno ostacolare. Si adegueranno senza fatica al cambiamento, accetteranno il nuovo status quo come volontà organizzativa e gerarchica, ma senza dare nessun valore aggiunto.

-       Quelle contestatrici, ovvero quelle personalità per cui ogni cambiamento sarà visto come una rottura di equilibri predefiniti, come usurpazione del loro territorio, del loro pseudo-dominio, della loro zona di comfort. Il remare contro qui sarà la regola generale, di qualunque cambiamento si tratti.

Quando si pensa al cambiamento nelle Organizzazioni è quindi assolutamente necessario considerare le possibili reazioni delle persone, e quindi poter valutare in anticipo l’impatto che tali cambiamenti potranno avere sull’intero sistema organizzativo.

A volte processi di cambiamento in chiave innovativa hanno invece avuto impatti devastanti, proprio perché ostacolati ed invisi ai più.

Quante volte vi è capitato di vedere in una Azienda che in seguito al cambio del vertice organizzativo vi siano state reazioni talmente negative da dover fare marcia indietro o subirne le conseguenze.

Quante volte una nuova Leadership è stata oggetto di critiche non costruttive.

Cambiare non è facile. Cambiare comporta enormi sacrifici e grande forza di volontà. Ecco perché servono persone proattive, pronte a rimboccarsi le maniche ed accettare nuove regole, nuovi obiettivi, nuove sfide.

Sui mercati internazionali si combatte ormai solo più a colpi di efficienza e di innovazione. Vince chi arriva prima, chi è più performante, chi è più innovativo e focalizzato. E tutto ciò implica un reale e serio cambiamento di paradigma e di approccio organizzativo.

Il cambiamento nelle Organizzazioni passa anche attraverso una Visione LEAN dei processi sia produttivi che transazionali. Una cultura del pensare snello e del lavorare in flusso teso anche nelle attività di ufficio, dove spesso si annida la burocrazia, l’orticello da salvare, dove si cela una falsa supremazia del sapere.

Una cultura che vede al centro di questo processo LE PERSONE e la VALORIZZAZIONE del loro POTENZIALE.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla semplificazione dei processi, alla razionalizzazione dei flussi aziendali, al ritrovare quella energia e vitalità necessari a garantire una PRODUTTIVITA’ migliore, riducendo gli sprechi e le attività a NON VALORE AGGIUNTO.

Questi ed altri argomenti saranno trattati nel prossimo nostro CONVEGNO/ SEMINARIO del 22 Settembre 2018 dal Titolo:

PERSONE & CAMBIAMENTO NELLE IMPRESE – La produttività senza Sprechi.

State sintonizzati sulle nostre pagine social e sul nostro sito web www.managementacademy.it    

 








PROCESSI AZIENDALI E SPRECHI: QUALI SONO E COME ELIMINARLI?

Nell’immagine sono riportati i 7 sprechi, chiamati MUDA nel linguaggio LEAN. Quanti di questi fanno parte della tua Realtà?






QUANTO CONTA IL TEAM NEL RAGGIUNGIMENTO DI UN OBIETTIVO?

Tutti noi siamo abituati a vedere il concetto di team soprattutto in ambito sportivo, in realtà il TEAM WORKING è una pratica ormai consolidata e diffusa anche all’interno delle Aziende.







COME AVERE SUCCESSO E NON COMMETTERE PIÙ GLI ERRORI DEL PASSATO GRAZIE ALLE LESSONS LEARNED.

La LESSON LEARNED, nella Lean, riguarda tutte quelle informazioni che si riferiscono a vari problemi passati, testimoniano come sono stati affrontati e come sono stati superati. 






COME RISPARMIARE MIGLIAIA DI EURO OGNI MESE CON LA FILOSOFIA KAIZEN

IL KAIZEN È UN MIGLIORAMENTO LENTO, MA COSTANTE. Forse all'inizio quasi impercettibile, ma pronto a darti grandi risultati.






COME GESTIRE IN MODO EFFICACE E PRODUTTIVO UNA RIUNIONE CON LA TECNICA DEL PROBLEM SOLVING.

Sicuramente uno STRUMENTO LEAN che può aiutarti a gestire al meglio i meeting decisionali è il PROBLEM SOLVING.






HAI PAURA DI PERDERE IL TUO CLIENTE PIÙ IMPORTANTE?

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE IATF 16949:2016 E METTI AL SICURO LA TUA AZIENDA! 






DIAGRAMMA DI ISHIKAWA - LEAN

Nel 1969 l'ingegnere giapponese Kaoru Ishikawa inventò il "diagramma a lisca di pesce".
Guarda il video per scoprire di cosa si tratta e perché può essere utile alla tua Azienda!
Se hai bisogno di capire come migliorare l'efficienza della tua Organizzazione attraverso la LEAN,
scrivi una email a: info@managementacademy.it







METODO SCANAVINO SOLUTIONS: LEAN-COACHING in progress!

Investire nella FORMAZIONE LEAN significa investire nel FUTURO DELLA TUA AZIENDA






VOGLIO BRINDARE AL TUO SUCCESSO!

PER QUESTO OGGI TI SVELO LA PRIMA COSA CHE DEVI FARE SE VUOI APPLICARE IN MODO EFFICACE LA LEAN ALLA TUA AZIENDA!






CORSO PUBLIC SPEAKING - COME EVITARE L'EFFETTO VALIUM

È in partenza un nuovo corso in collaborazione con CoachingLab, dedicato a Imprenditori, Docenti e Formatori!
Ti aspettiamo al corso: PUBLIC SPEAKING PER DOCENTI E FORMATORI – Come Evitare l’effetto Valium.
18 e 19 Maggio 2018 dalle 9,15 alle 18,00 Orbassano (TO) Strada Torino 43/109 c/o COACHINGLAB.







SEI UNA PICCOLA MEDIA IMPRESA E PENSI CHE LA LEAN NON SIA ADATTA ALLA TUA REALTÀ? MI SPIACE, TI SBAGLI! SCOPRI I BENEFICI CHE AVRESTI CON LA LEAN!








IL LEAN MANAGEMENT CONQUISTA, SEMPRE DI PIÙ, IL SETTORE DELLA SANITÀ.








IL LEAN THINKING NEGLI UFFICI, PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE?












Le ultime NEWS



CORSO TEAM BUILDING LEGO

Lo skill building, il flusso di Csikszentmihalyila e la sfida della costruzione della torre.








Metodologia snella: cos'è e perché ne hai bisogno?

Chi fa parte del Management ha sicuramente sentito del mondo Lean. È una filosofia aziendale nota per ridurre sprechi e migliorare l'efficienza. Ma oltre ad essere una parola in voga, cos'è Lean? E, soprattutto, può essere utile alla tua organizzazione?