In quest’epoca di trasformazioni e mutamenti continui, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista organizzativo, gestire il cambiamento in azienda diventa una delle massime priorità per sopravvivere e soprattutto emergere nel mercato.
Da questa necessità nasce la nostra soluzione offerta alle aziende: Lean Solution.
Questo servizio strategico offre consulenza e formazione per ottenere rapidamente risultati ad alto impatto, e far evolvere il business delle aziende agendo su due principali aree di intervento: Organizzazioni e Persone.
Il nostro metodo è volto alla ricerca della migliore soluzione imprenditoriale per il recupero delle inefficienze, degli sprechi, dei costi occulti che erodono gradualmente e subdolamente i profitti ed i margini dell’impresa attraverso le logiche Lean.
Le aziende che intraprendono un percorso di lean trasformation, adottando principi e metodologie di lean thinking, ottengono risultati in termini di efficienza ed efficacia qualitativa e quantitativa difficilmente ottenibili con altri approcci. I risultati tipici dell’applicazione del lean transformation in azienda sono:
La lean transformation per produrre un cambiamento radicale delle prestazioni dell’azienda deve coinvolgere le persone, il modo di pensare, la cultura aziendale e non può pertanto limitarsi alle attività e processi. Far bene le cose e far crescere le persone (Monozuri e Hitozuri) sono entrambi imprescindibili per raggiungere obiettivi di lean.
Una azienda snella deve quindi coinvolgere e sensibilizzare tutto il personale dell’azienda, motivandolo al raggiungimento degli obiettivi comuni.
Benefici ottenibili:
L'obiettivo della consulenza consiste nel tradurre gli obiettivi strategici in azioni quotidiane e risultati. In particolare:
Nelle persone coinvolte in trasformazioni organizzative, il pensiero del cambiamento genera spesso comprensibili resistenze ed è talvolta associato ad un senso di fatica per il grande investimento di energie che comporta.
Jim Hemerling, esperto di gestione del cambiamento in Boston Consulting Group, nel suo libroTransformation, Delivering and Sustaining Breakthrough Performance indica i fattori chiave del successo di un percorso di trasformazione, uno di questi è la formazione.
In questo ambito adottiamo un approccio che consente ai partecipanti di allenarsi allo sviluppo di competenze tecniche, ma anche trasversali!
Competenze Tecniche | Competenze Trasversali | Competenze Innovative |
|
|
|
Per facilitare i processi di cambiamento e potenziarne i risultati integriamo spesso la consulenza e la formazione con attività di coaching.
Dall’ambito sportivo, in cui è nato ed è ancora molto diffuso e ottiene importanti risultati, il Coaching ha infatti trovato applicazione nell’ambito dello sviluppo personale, in quello professionale, nello sviluppo di Team, nel campo dell’educazione e dell’apprendimento. Insomma ovunque ci siano persone motivate a raggiungere dei risultati e a farlo mettendosi in gioco!
Il Coaching si configura quindi come un percorso per raggiungere obiettivi sfidanti nel pieno rispetto delle persone, in termini di efficacia ed efficienza, in una logica che attiva una tensione realizzativa, in funzione dei risultati attesi.
I percorsi coaching offerti in tale senso includono:
Il coaching aziendale favorisce:
Carenze professionali - rallentano la transizione ecologica
Lo sviluppo delle rinnovabili in Europa potrebbe essere frenato dalla carenza e mancanza di specialisti di tecnologie green, ma non solo...
|
![]() |
Educazione ambientale aziendale
Troppo spesso i temi di sostenibilità sono relegati a una dimensione teorica e cartacea...Come far sì che tutti i dipendenti li facciano propri e li applichino nella vita di tutti i giorni dentro e fuori dall’azienda? |