LEAN SOLUTION - CRESCITA DI PERSONE E ORGANIZZAZIONI





In quest’epoca di trasformazioni e mutamenti continui, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista organizzativo, gestire il cambiamento in azienda diventa una delle massime priorità per sopravvivere e soprattutto emergere nel mercato.

Da questa necessità nasce la nostra soluzione offerta alle aziende: Lean Solution.

Questo servizio strategico offre consulenza e formazione  per ottenere rapidamente risultati ad alto impatto, e far evolvere il business delle aziende agendo su due principali aree di intervento: Organizzazioni e Persone.

Lean Transformation delle Organizzazioni

Il nostro metodo è volto alla ricerca della migliore soluzione imprenditoriale per il recupero delle inefficienze, degli sprechi, dei costi occulti che erodono gradualmente e subdolamente i profitti ed i margini dell’impresa attraverso le logiche Lean.

Le aziende che intraprendono un percorso di lean trasformation, adottando principi e metodologie di lean thinking, ottengono risultati in termini di efficienza ed efficacia qualitativa e quantitativa difficilmente ottenibili con altri approcci. I risultati tipici dell’applicazione del lean transformation in azienda sono:

  • Aumento fatturato e competitività dell’azienda
  • Incremento utili aziendali
  • Incremento efficienza e produttività
  • Miglioramento del morale delle persone e riduzione incidenti
  • Miglioramento livelli di servizio
  • Aumento della qualità dei prodotti/processi
  • Riduzione lead time dei processi
  • Riduzione dei costi aziendali
  • Riduzione dei costi di prodotto
  • Riduzione scorte, giacenze materiali
  • Riduzione di scarti, difettosità e rilavorazioni

 

Lean Thinking – crescita delle Persone

La lean transformation per produrre un cambiamento radicale delle prestazioni dell’azienda deve coinvolgere le persone, il modo di pensare, la cultura aziendale e non può pertanto limitarsi alle attività e processi. Far bene le cose e far crescere le persone (Monozuri e Hitozuri) sono entrambi imprescindibili per raggiungere obiettivi di lean.

Una azienda snella deve quindi coinvolgere e sensibilizzare tutto il personale dell’azienda, motivandolo al raggiungimento degli obiettivi comuni.

Benefici ottenibili:

  • Semplificazione e snellimento delle attività quotidiane lavorative
  • Incremento del tempo a disposizione per strategia, relax, crescita personale e aziendale
  • Incremento del livello di benessere ed energia in azienda: fisica, emozionale, mentale
  • Aumento della motivazione, del coinvolgimento, della capacità di collaborazione e dello spirito di squadra in azienda
  • Mantenimento e miglioramento nel tempo dei risultati dell’intera squadra
  • Creazione di una visione comune in azienda

 

 
Per raggiungere il miglioramento delle prestazioni sia organizzative che personali adottiamo 3 strategie: 



servizi lean per le aziende
 Consulenza Lean

L'obiettivo della consulenza consiste nel tradurre gli obiettivi strategici in azioni quotidiane e risultati. In particolare: 

  • Ti aiutiamo ad organizzare la produzione aziendale secondo i principi del lean manufacturing (produzione snella)
  • Applicare i principi di lean thinking ai processi produttivi e transizionali tipici delle aziende di servizi o prodotti
  • Ottenere una filiera snella: ti accompagnamo nell’estensione dei principi Lean alla filiera di fornitura, distributiva e di vendita, snellendo i flussi azienda/clienti/fornitori
     
  • Ottimizzazione nello sviluppo di prodotti e processi: ti suggeriamo soluzioni per risolvere i problemi tipici nella innovazione e nello sviluppo prodotti.

 

Formazione

Nelle persone coinvolte in trasformazioni organizzative, il pensiero del cambiamento genera spesso comprensibili resistenze ed è talvolta associato ad un senso di fatica per il grande investimento di energie che comporta.

Jim Hemerling, esperto di gestione del cambiamento in Boston Consulting Group, nel suo libroTransformation, Delivering and Sustaining Breakthrough Performance indica i fattori chiave del successo di un percorso di trasformazione, uno di questi è la formazione.

In questo ambito adottiamo un approccio che consente ai partecipanti di allenarsi allo sviluppo di competenze tecniche, ma anche trasversali!

 

 Competenze Tecniche  Competenze Trasversali  Competenze Innovative
 
  • Cost deployment
  • Lean office solution
  • Manutenzione predittiva
  • Problem solving & Decision Making
  • Team building costruzioni lego
  • Lean manufacturing
  • Lean production
  • Lean thinking
  •  Six Sigma
 
  • Corso Comunicazione efficace - Public Speaking
  • Corso Comunicazione Persuasiva - sedurre il pensiero
  • Corso Goal Setting - obiettivi ben formati
  • Leadership come leva del cambiamento 
 
  • Corso Smart problem Solving 4.0
  • Corso di empowerment organizzativo 4.0 
  • Corso Industria 4.0: Vantaggi del modello digitale e adeguamento dell'organizzazione 
  • Corso Competenze relazionali per le sfide dell'industria 4.0
  • Corso Leadership 4.0 

 

Coaching

Per facilitare i processi di cambiamento e potenziarne i risultati integriamo spesso la consulenza e la formazione con attività di coaching. 

Dall’ambito sportivo, in cui è nato ed è ancora molto diffuso e ottiene importanti risultati, il Coaching ha infatti trovato applicazione nell’ambito dello sviluppo personale, in quello professionale, nello sviluppo di Team, nel campo dell’educazione e dell’apprendimento. Insomma ovunque ci siano persone motivate a raggiungere dei risultati e a farlo mettendosi in gioco!

Il Coaching si configura quindi come un percorso per raggiungere obiettivi sfidanti nel pieno rispetto delle persone, in termini di efficacia ed efficienza, in una logica che attiva una tensione realizzativa, in funzione dei risultati attesi.

I percorsi coaching offerti in tale senso includono:

  • Business Coaching
  • Life Coaching 
  • Team Building 
  • Communication Coaching
  • Sport Coaching
  • Sessioni di coaching personalizzate 
  • Sessioni di coaching online 

Il coaching aziendale favorisce:

  • Acquisizione di consapevolezza, autonomia e assunzione di responsabilità
  • La focalizzazione su obiettivi concreti
  • L’attenzione allo sviluppo del team o delle persone
  • Il rafforzamento della motivazione e la produttività aziendale




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